rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ardeatino Garbatella / Piazza Biffi Eugenio

Da Garbatella alle Fosse Ardeatine: un percorso della Memoria lungo 70 anni

Per commemorare l'eccidio delle Fosse Ardeatine, associazioni e istituzioni locali parteciperanno ad un lungo corteo, realizzato grazie ai contributi del Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza

Un lungo, impegnativo percorso. A dimostrazione di come la Memoria, non sia scalfita dal passare degli anni. Sette decadi sono passate, ma il ricordo non è venuto meno. E grazie al Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza (legge 285/97) venerdì 21  ne sarà data un’ulteriore prova.

IL PERCORSO DELLA MEMORIA - Alle ore 9.30 prenderà le mosse un lungo corteo che, partendo da Piazza Biffi, raggiungerà Piazza S. Eurosia, dove ci sarà ad attenderli la banda della polizia locale. Due ore più tardi si raggiungeranno le Fosse Ardeatine, ai cui caduti, a sessant'anni dall'eccidio,  è dedicato il “Percorso della Memoria”. All’iniziativa, finanziata con il fondi della 285/97, parteciperanno il Vice Presidente della Regione Massimiliano Smeriglio. Il Vice Sindaco Luigi Nieri. Il Presidente del Municipio VIII Andrea Catarci e l’Assessore municipale alla Cultura ed alla Memoria , Claudio Marotta. Sarà inoltre presente il Centro di Aggregazione Giovanile Tetris, l’Ufficio di Coordinamento l.285/97, l’ANPI di Roma, l’ADED, L’AFMIM, la Federazione Italiana Associazioni Partigiane ed il Centro Giovanile Linkiostro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Garbatella alle Fosse Ardeatine: un percorso della Memoria lungo 70 anni

RomaToday è in caricamento