rotate-mobile
Ardeatino San Paolo / Piazza Benedetto Brin

Fosse Ardeatine: settantadue anni dopo in corteo, per non dimenticare

A settantadue anni di distanza dall'eccidio delle Fosse Ardeatina, scuole ed associazioni saranno coinvolte nel Percorso della Memoria. Ecco quali saranno le tappe del tragitto che si svilupperà a partire dalle 9.30

Dall’Eccidio delle Fosse Ardeatine sono trascorsi settantadue anni. La maggior parte dei testimoni di quell’efferatezza, oggi non ci sono più. Rimane tuttavia il ricordo, tramandato nella coscienza collettiva da una generazione all'altra. E' questo a cui punta il Municipio VIII. Anche quest'anno infatti , per il 22 marzo, ha organizzato  un Percorso della Memoria.

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE - “Sono state coinvolte le scuole e le associazioni del territorio – annunciano il Presidente Catarci e l’Assessore Marotta -  poiché si tratta di un  momento di consapevolezza collettiva  con cui comunicare alle giovani generazioni il senso profondo di quelle vicende”. Nel farlo saranno commemorate le vittime, attraverso un percorso che si snoda da una parte all’altra del Municipio. 

IL RICORDO - “Gli studenti,  gli insegnanti delle nostre scuole, i familiari delle vittime, le associazioni dei combattenti e di categoria percorreranno le vie dei nostri quartieri da Garbatella e Tormarancia fino al mausoleo passando e soffermandosi nei luoghi in cui vissero alcune delle persone trucidate il 24 Marzo 1944. Per  ricordare la più efferata strage nazifascista, dove nel 1944, esattamente il 24 marzo, alle Fosse Ardeatine vennero trucidate 335 persone.”  

IL TRAGITTO - Il percorso prevede la partenza alle ore 9.30 da Piazza Brinn, proseguirà poi per piazza SAnt’Eurosia dove farà tappa la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Attraversando la Colombo, si raggiungerà largo dei Martiri delle Fosse Ardeatine, dov’è presente il Mausoleo. “ I partecipanti attraverseranno via Giacomo Rho, via Guglielmo Massaia, via delle Sette Chiese, via Strozzi, via di Tor Mrancia e viale Carlo Tommaso Odescalchi – rende noto con un comunicato l’Agenzia della Mobilità di Roma – Sono pertanto  possibili brevi stop o deviazioni per le linee di bus”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosse Ardeatine: settantadue anni dopo in corteo, per non dimenticare

RomaToday è in caricamento