rotate-mobile
Ardeatino San Paolo / Via Giovannipoli

Montagnola e Garbatella: i cittadini si riprendono le aree verdi

Dalla festa di Parco Commodilla alle pulizie del Parco Falcone e Borsellino, il protagonismo dei cittadini nella gestione del verde è sempre più evidente. E tra decine di sacchi d’immondizia raccolti, dibattiti e musica, si tornano a chiedere “soluzioni innovative”

L’agenda politica forse non colloca la cura del verde al primo posto. Ma di fatto, tra i residenti del Municipio VIII, la cura di parchi e giardini è assolutamente prioritaria. E nel corso del fine settimana, con la Festa del Parco Commodilla e le pulizie in quello dedicato a Falcone e Borsellino, è stato  nuovamente dimostrato.

LE PULIZIE SPONTANEE - Alla Montagnola una trentina di volontari, in maniera del tutto spontanea, sono scesi nel parco di via Badia di Cava. Risultato: l’area giochi dei bambini, letteralmente invasa di rifiuti, è stata completamente ripulita. “Si è trattato di una bellissima giornata – ha commentato poi uno degli organizzatori – Sono stati liberati i viali da sporcizia e foglie che erano li da anni, per un totale di 47 sacchi di immondizia. Inoltre, le torte delle mamme – ormai una costante in questo genere d’interventi sul versante Montagnola  - erano buonissime”. In definitiva, un pomeriggio proficuo e divertente, reso possibile anche grazie all'intervento di AMA che ha messo a disposizione gli attrezzi per le pulizie. 

LE ISTANZE DEI CITTADINI - Alla Garbatella,  e più precisamente nel parco Commodilla, c’è stata una vera e propria festa del verde. Tra una murga, un bazar per bambini ed un concertino in serata, c’è stato anche il tempo per vedere gli Assessori Antonetti e Angelucci, insieme al Presidente della Commissione Ambiente Ciaccheri, confrontarsi sul tema delle aree verdi . Il dibattito, coordinato dal giornalista Leonardo Mancini, ha visto la partecipazione di alcune esperienze locali di cittadinanza attiva quali Legambiente Garbatella, il Territorio, Retake San Paolo, il Comitato La Comunità e Nessun Dorma. “Le Associazioni – ha fatto sapere la Presidente del Comitato Giovannipoli –  hanno ribadito la necessità di sostegno da parte delle Istituzioni per valorizzare e rendere sostenibili esperienze di cittadinanza attiva. Sostegno che, in questo momento deve, concretizzarsi in una reale e concreta collaborazione che consenta di individuare programmi e soluzioni innovative per la gestione delle Aree Verdi”.

Montagnola e Garbatella: i cittadini e le loro aree verdi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola e Garbatella: i cittadini si riprendono le aree verdi

RomaToday è in caricamento