rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ardeatino Eur / Viale del Tintoretto

Liceo Peano, crolla un controsoffitto: sfiorata la tragedia

Il crollo d'una controsoffittatura durante l'orario di lezione, "a pochi centimetri da uno studente" sta alimentando la preoccupazione. "Vogliamo che la nostra voce non sia soffocata da un cumulo di macerie"

Al Tintoretto si respira un’aria pesante. Gli studenti del liceo scientifico Peano, sono già  scesi in strada per protestare contro le condizioni in cui versa il loro istituto. Lunedì 13 infatti, la caduta di un pannello dal soffitto, ha rischiato di provocare una tragedia. Ed a sentir loro, non si tratterebbe di un caso isolato.

LA PREOCCUPAZIONE - “E’ nota  la situazione critica dell’edilizia nella scuola pubblica, vittima di tagli e sempre più spesso lasciata in condizioni invivibili – leggiamo in una nota inoltrataci dagli studenti - Ancora una volta sono i muri e i soffitti a descrivere lo stato di degrado e di abbandono nel quale passiamo le nostre giornate, costretti a studiare in luoghi non a norma dove all’ordine del giorno accadono incidenti di questa portata”.

LE PERIZIE - Il crollo di “un pannello in cemento, caduto a pochi centimetri da uno degli studenti” secondo la stessa nota inviatoci, ha sortito anche un’altra conseguenza. Un tecnico della Provincia, si sarebbe infatti recato in mattinata per eseguire un sopralluogo presso l’edificio. Ma potrebbe non esser stato sufficiente, per calmare le acque.  Nonostante  le verifiche effettuate, la percezione di alcuni studenti è che lo stabile sia ancora insicuro. “Vogliamo che la nostra voce – si legge infine nel comunicato inoltratoci– arrivi alle istituzioni e non rimanga sottomessa sotto un cumulo di macerie”.  

LA NECESSARIA MANUTENZIONE - Il problema della scarsa manutenzione, in alcune scuole del territorio, è ormai un fatto assodato. Qualche settimana le immagini inviateci da un residente preoccupato, fotografavano lo stato impietoso in cui versavano le aule dell’alberghiero di Tor Carbone.  Impressionanti macchie di muffa, rendevano irrespirabili ambienti in cui, solitamente, si trascorrono molte ore al giorno. In queste ore, invece, monta la protesta degli studenti per un crollo che poteva avere conseguenze pesantissime. Le varie segnalazioni vanno tutte in una direzione: queste scuole hanno realmente bisogno di un’accorta manutenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Peano, crolla un controsoffitto: sfiorata la tragedia

RomaToday è in caricamento