rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Fontanellato

Street art alla Montagnola: decine di saracinesche colorano il quartiere

Tante le realtà commerciali che hanno deciso di far dipingere l'insegna del proprio esercizio. Una prova spontanea e condivisa di street art, che migliora il decoro di tutto il quartiere

Sono alcune decine gli esercenti che alla Montagnola hanno investito in pennelli e vernici. Lo hanno fatto chiedendo a qualche street artist di rendere unica la propria saracinesca. Un'iniziativa che, negli anni, ha visto il coinvolgimento di bar, negozi di ottica e di fotografia, multinazionali e circoli politici. Realtà molto disparate tra loro, ma accomunate dal desiderio di offrire un contributo artistico.

LE SERRANDE - Sul gruppo facebook Vivimontagnola, sono state raccolte molte di queste coloratissime saracinesche. L'iniziativa è stata realizzata da un residente, molto attivo nel quadrante. "Oggi ho fatto un giro per il quartiere alla ricerca dei negozianti che hanno decorato la loro serranda per dare un po' di colore al quartiere, per farsi riconoscere anche a negozio chiuso ed anche per proteggersi dal degrado di molte delle serrande lasciate tristemente grigie"scrive il signor Colombini,che poi sottolinea come siano "diversi i decoratori utilizzati" come si evince leggendo le differenti firme. Un'ulteriore conferma del carattere spontaneo dell'iniziativa.

L'ALBERO FIORIERA - Ci sono anche altre insospettabili maniere per riqualificare i propri quartieri. A Roma 70, la Consigliera Alessandra Bonaccorsi, ci ha segnalato la foto di un vecchio tronco di pino. E' stato segato e, come spesso accade, il cippo non è poi stato rimosso. Qualcuno però ha saputo trasformare l'arredo urbano. E piantandovi dei fiori nella parte cava del tronco, è riuscito a compiere un piccolo capolavoro. "Si trova in via Ascari e per me, oltre che essere adorabile a vedersi, rappresenta un'opera simbolica: sta lì a dimostrare che, da qualsiasi devastazione – conclude il pensiero Bonaccorsi – può nascere qualcosa di bello".

Le saracinesche di Montagnola/ Foto di P. Colombini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art alla Montagnola: decine di saracinesche colorano il quartiere

RomaToday è in caricamento