rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Aristide Leonori

Da Garbatella a Montagnola, messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali fuori dalle scuole

E' partito nel Municipio VIII il progetto "Sicurezza Stradale Scuole". Migliora la segnaletica orizzontale ed arrivano anche i cartelli con il limite di velocità a 30 km/h

Operazione sicurezza stradale. A partire dalle scuole. E’ questo l’obiettivo che si è prefissato il Municipio VIII realizzando nuovi attraversamenti pedonali. E rafforzando la segnaletica orizzntonale.

L'AGENDA - “Abbiamo già realizzato gli interventi a: via A. Leonori, davanti all’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino, a Via P. R. Giuliani davanti Liceo Socrate, a via Valignano all’entrata dell’I.C. Sauli, plesso Alonzi – elencano il Presidente Catarci e l’Assessora Paola Angelucci -  I prossimi interventi sono in programma in Viale Odescalchi davanti alla scuola Raimondi, alla Mappamondo e al Liceo Caravaggio e in via Accademia Aldina, davanti al nido il Ciliegio Rosa”.

LA PRIORITA' - L’operazione del Municipio, è mossa da una considerazione “La sicurezza stradale è un diritto di tutti, ma in particolare davanti all'entrata delle scuole è una priorità assoluta”. Ma non esclusiva. Ed infatti 'intenzione dell'Ente di prossimità, era già stata esplicitata in altre occasioni, lanciando ad esempio il progetto #primalascuola.  Una politica di gestione, che  trova ora una sua continuità.  “Arriveremo sulle vie di tutte le scuole e poi proseguiremo con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali dei luoghi di pubblico interesse, quali fermate metro, CTO, parchi" annunciano Catarci e Angelucci.

LA SICUREZZA - C'è dell'altro.A completamento dell’operazione, non appena si otterranno adeguati fondi, auspicabilmente già nel prossimo bilancio, si intende procedere ad istituire vere e proprie ‘Zone 30’ con, nei casi consentiti, misure aggiuntive come segnalatori luminosi o dossi artificiali.” Per ora, davanti alle scuole, sono arrivate le strisce pedonali bianche e rosse, più visibili di quelle tradizionali. E presto sarà la volta dei cartelli con il limite di 30 km/h.

Montagnola: il progetto sicurezza davanti alle scuole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Garbatella a Montagnola, messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali fuori dalle scuole

RomaToday è in caricamento