rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Paolo San Paolo

Sarà spostata la stele commemorativa di Porta Capena

Sarà trasferita a Porta San Paolo. La proposta del consigliere Torre è stata approvata dall'assemblea. "E' il luogo simbolo della difesa della Capitale"

L'Assemblea capitolina ha approvato con 43 voti favorevoli e 3 contrari la proposta del consigliere Antonio Torre di spostare la stele in memoria dei reparti militari che difesero Roma le giornate dell'8, 9 e 10 settembre 1943 da Porta Capena, attuale sede, a Porta San Paolo. Lo ha comunicato lo stesso Torre.

"Gli ultimi significativi combattimenti con i quali si cercò di contrastare l'occupazione della Capitale da parte delle truppe tedesche si svolsero, in effetti, nella zona di Caracalla e videro come protagonisti i carristi del 4 Reggimento - si legge nella nota -, fra i quali vanno ricordati due romani, Bruno Baldinotti e Carlo Lazzarini. Per questo - prosegue Torre - nel 1954 fu posizionata la stele commemorativa a Porta Capena. Nel corso degli anni, però, a Porta San Paolo è stato attribuito il significato di luogo-simbolo della disperata difesa della Capitale. Porta Capena, fra l'altro, è attualmente in un incrocio nel pieno traffico cittadino e questo rende difficile ospitare l'organizzazione di qualsiasi cerimonia rievocativa".

"Sono grato a tutti i gruppi consiliari - conclude Torre - che hanno reso possibile questo spostamento, sollecitato dalle Associazioni d'Arma, combattentistiche e dallo Stato Maggiore Difesa, che servirà a dare maggiore spessore e concretezza al ricordo di quegli episodi che videro la partecipazione corale della città e che, per noi, è obbligo di tramandare alle future generazioni".
(Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà spostata la stele commemorativa di Porta Capena

RomaToday è in caricamento