rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Largo Beato Placido Riccardi

San Paolo: la soppressione della linea 761 crea disagi per gli utenti della metro B

La razionalizzazione delle linee di trasporto pubblico ha comportato la soppressione della linea 761. Saltano così le fermate utilizzate per raggiungere le stazioni San Paolo e Marconi. Maltese (FI): "Propongo di aggiungerle alla linea 669. Altrimenti ci rimettono anziani e famiglie con bambini"

Niente più fermate davanti alla stazione San Paolo della Metro B. La razionalizzazione delle linee di trasporto pubblico ha comportato la soppressione del 761. Il risultato è che adesso è più difficile, per gli abitanti del quartiere e dalla vicina Marconi, raggiungere la fermata metropolitana con l’autobus.

LA SOPPRESSIONE DEL BUS - Il disagio è stato segnalato dal delegato alle periferie di Forza Italia Giovani, Claudio Maltese: “Da Marzo 2015 hanno soppresso bus 761 che partiva da Largo Beato Placido Riccardi e faceva il tratto tra Via Laurentina angolo con via Casamari e via Farfa. Veniva utilizzato da molte persone che abitano questo tratto di strada per recarsi alla metro San Paolo e anche al mercato di Via Corinto e i negozi vicino la metro San Paolo – spiega Maltese – veniva impiegato soprattutto per fare quel tratto di strada in salita  che è molto faticoso soprattutto per le persone anziane, le famiglie con i bambini ma anche per alcune persone non vedenti che abitano in via Laurentina tra via Farfa e via Casamari”. La zona cui Maltese fa riferimento riguarda la parte alta di San Paolo, ovvero quel tratto di via Laurentina che lambisce la Cristoforo Colombo. Un punto in cui, la pendenza, è effettivamente notevole.

I DISAGI E LA POSSIBILE SOLUZIONE - “La linea soppressa a marzo, è stata cambiata con un’altra: il bus circolare 669 che però non passa in questo tratto via Laurentina Casamari, cosa che servirebbe molto. Fa invece  un altro giro e molto spesso questo bus rimane vuoto. E’ una linea circolare poco frequentata rispetto alla linea soppressa 761 – osserva Maltese - Bisogna trovare una soluzione perchè con la soppressione delle due fermate, diventa difficile raggiungere le stazioni di San Paolo e Marconi. Lo è soprattutto per le persone anziane, le famiglie con i bambini ed i non vendenti”. Per questi ultimi i disagi non mancano. Nel tratto di strada che ora devono percorrere a piedi “ci sono buche pericolose ed addirittura un cartello inclinato ad altezza d’uomo che rischia anche di cadere”. La segnalazione si conclude con una proposta. “Potrebbero ripristinare le due fermate Largo Beato Placido Riccardi e via Laurentina angolo via Casamari – suggerisce Maltese –  aggiungendo e modificando il percorso della linea 669 circolare. Così – conclude il delegato delle periferie per Forza Italia Giovani - si risolverebbe il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: la soppressione della linea 761 crea disagi per gli utenti della metro B

RomaToday è in caricamento