rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Viale Di San Paolo

San Paolo: la fine dell'estate non porta fortuna a Parco Schuster

Panchine rotte, rifiuti sparsi e aree transennate da mesi. Parco Schuster, presenta preoccupanti sacche di degrado. L'area verde infatti, è molto apprezzata, è negli anni passati è stata protagonista di molte iniziative finalizzate a mantenerne il decoro

Panchine rotte, completamente prive di assi nella seduta o parzialmente divelte. Transenne perenni che svettando dal marmo, avvolgono tondini di ferro per non si sa bene quale motivo. E poi una distesa di rifiuti, causati dall'apertura di una cestino metallico. La cui chiusura, è rappresentata da un semplice gancetto di metallo: un invito a nozze per  improvvisati vandali. Parco Schuster, sabato mattina si presentava così. A distanza di alcuni giorni siamo ripassati a controllare. Lo spettacolo non è molto mutato. L'area verde più nota di San Paolo, continua a porgere il fianco a sacche di degrado.

UNO STORICO PRECEDENTE - Il rapporto di Parco Schuster con il periodo estivo, da alcuni anni, non è più ottimale.  Nell'agosto del 2013,  le autorizzazioni rilasciate per consentire la festa cittadina del Partito Democratico, sollevarono un polverone. Numerose proteste si levarono dai banchi dell'opposizione e non solo. La mobilitazione in difesa del Parco, parte del quale venne momentaneamente interdetto al pubblico, arrivarono anche dalla società civile. I Consiglieri dell'allora Pdl Simone Foglio e Andrea Baccarelli, sottolinearono come, a seguito della festa, il prato "praticamente non c'era più" aggiungendo che ci sarebbero voluti "migliaia di euro per ripristinare il mando erboso come era prima dell’inizio della manifestazione del Partito Democratico". Anche l'ex Consigliere municipale Andrea Mocciaro, in corso d'opera, segnalò alcuni disagi. Oltre al problema del prato che "dovrà essere ripiantato" venne evidenziata anche la necessità di verificare l'impianto d'irrigazione e quella di "rimuovere gli scavi che hanno fatto per i tubi dei bagni". 

LA NECESSARIA MANUTENZIONE - "Dopo quell'esperienza– ci racconta oggi il Capogruppo di Fratelli d'Italia Glauco Rosati – abbiamo votato un documento in Consiglio, col quale sostanzialmente abbiamo espresso la nostra contrarietà ad utilizzare il parco per iniziative così estese. L'area si rovina. Ricordo ad esempio le canaline di marmo piegate,  probabilmente a causa del passaggio di mezzi pesanti". Quest'anno, eventi della portata della festa democratica non ci sono stati. Ed infatti il parco non è altrettanto degradato. Ma occorre vigilare e cercare di rimuovere quei primi segnali che, col tempo, potrebbero tornare a renderlo tale.

San Paolo: le panchine di parco Schuster

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: la fine dell'estate non porta fortuna a Parco Schuster

RomaToday è in caricamento