GarbatellaToday

San Paolo: c’è un “murales osceno che dev’esser rimosso”

Chiesta la rimozione di un disegno murale recentemente realizzato a Piazzale Ostiense. Ritrae la "Divina Madre della Resistenza". Per Santori, del Comitato DifendiAMO Roma, è osceno e va dunque cancellato

La Divina Madre della Resistenza, il disegno murale apparso qualche giorno fa a Piazzale Ostiense, è “osceno”. Non usa mezzi termini Augusto Santori, del Comitato DifendiAMO Roma, per definire l’immagine della Vergine in salsa partigiana.

LA SCELTA ARTISTICA - Forse è stato il  basco su cui è impressa la stella rossa. Forse la scelta di ritrarre una figura sacra in un contesto domestico. O ancora il richiamo politico al periodo della Resistenza. Possibile, infine, che sia stata anche la somma di più fattori a non far apprezzare l’opera all’ex Consigliere Municipale Augusto Santori,  che ora ne chiede la rimozione.

LA SENSIBILITA' RELIGIOSA -  “Un murales sacrilego, che da giorni campeggia in Piazzale Ostiense all’angolo con Viale Ostiense, ci viene segnalato da diversi cittadini – premette in una nota Santori che poi spiega – Siamo sempre pronti ad intervenire quando viene offesa la memoria e le altre sensibilità religiose e culturali, ma altrettanto poco attenti a intervenire quando in ballo c’è la tutela delle nostre tradizioni e la dignità della religione cattolica”.

DA RIMUOVERE - Entrando nel dettaglio, il rappresentante del Comitato DifendiAMO Roma osserva che “Quel murales resta un osceno quanto indegno atto di offesa che deve essere rimosso. Da Roma Capitale ci attendiamo un intervento repentino – chiosa Santori -  non è possibile continuare a tollerare questo buonismo autodistruttivo della cultura e della sensibilità di Roma e dei suoi cittadini”.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Le migliori palestre con piscina a Monteverde

I più letti della settimana

  • La figlia non risponde al telefono da due giorni, chiamano i carabinieri e la trovano morta

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

Torna su
RomaToday è in caricamento