GarbatellaToday

Roma Tre, 'Ricomincio dagli studenti': consegnata una lettera a Profumo

Il sindacato universitario di Roma Tre "Ricomincio dagli Studenti" ha consegnato una lettera al ministro dell'Università Francesco Profumo: "No all'abolizione del valore legale del titolo di studio. Si rischia di avere pochi atenei di serie A e molti di serie B"

A margine della cerimonia inaugurale dell'anno accademico, tenutasi stamattina alla facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre con la contestazione dei collettivi, alcuni studenti appartenenti al sindacato universitario "Ricomincio dagli studenti" hanno consegnato una lettera al ministro dell'Istruzione Francesco Profumo.

Gli studenti hanno evidenziato malcontento e preoccupazione per la situazione universitaria italiana, chiedendo al governo risposte certe e un cambio di rotta rispetto alla precedente gestione Gelmini. "Ricomincio dagli Studenti", dopo le recenti proposte sull'abolizione del valore legale del titolo di studio, ha chiesto, tra l'altro, a Profumo di fare chiarezza sull'opinione sua e del governo al riguardo, e di "scongiurare le conseguenze nefaste che ciò avrebbe sul futuro dei giovani e dell'intero Paese".

Gli studenti reputano infatti "del tutto incomprensibile un provvedimento del genere che andrebbe a creare una netta separazione tra pochi atenei di serie A e molti atenei di serie B rischiando tra l'altro di sdoganare ancora più le università telematiche e le 'fabbriche di titoli'. Una tale decisione, tra l'altro, verrebbe presa - fanno notare - in aperto contrasto con la logica di valorizzare l'intero sistema universitario e di promuovere contemporaneamente un confronto aperto con tutto il mondo accademico". Gli studenti chiedono, inoltre, il ritiro dei tagli al Fondo di finanziamento ordinario e alle risorse stanziate per le borse di studio; in particolare, sarà ribadita con forza la necessità di porre un immediato rimedio alla situazione delle migliaia di studenti idonei non vincitori di borse di studio. Tra le altre richieste, una netta presa di posizione del ministro sulla riforma Gelmini e l'inizio di un confronto reale con gli studenti. (Fonte Ansa)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Casilina, il prelievo al bancomat diventa un incubo. Il racconto: "Prima il coltello alla gola, poi la rapina"

  • Politica

    Occupazioni, si lavora a nuova lista di sgomberi. Movimenti in piazza: "Ci difenderemo"

  • Serpentara-Fidene

    I rifiuti restano nel TMB Salario, personale trasferito. I sindacati: "Ama ammette rischi salute"

  • Corviale

    A Corviale passo importante verso il chilometro verde: si parte con la liberazione del quarto piano

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

  • Cinecittà est: 22enne trovata morta nel bagno di un bar

Torna su
RomaToday è in caricamento