GarbatellaToday

Caduti di Nassiriya: il Municipio VIII vuole il restauro del monumento di parco Schuster

La "Foresta d' acciaio" è stata realizzata per ricordare le vittime di Nassiriya. Il Municipio VIII ha chiesto in maniera compatta di avviarne il restauro

Foto dal blog "camminare nella storia"

Il 12 novembre del 2003 un attentato a Nassiriya provocò la morte di 17 militari e 2 civili impegnati nella missione "Antica Babilonia". Per ricordarli all'esterno della Basilica di San Paolo fuori le mura, venne sistemata una lapide commemorativa ed un monumento.

Il monumento ai caduti

"La foresta d'acciaio", realizzata da Giuseppe Spagnulo, da dieci anni ricorda le vittime di quell'attentato. All'interno di un prato di forma ellittica, sono stati realizzati nel 2008 diciannove menhir di ferro massiccio. Hanno le punte arcuate,  sono volutamente corrosi e ricordano molto dei trochi di metallo. Simboleggiano i diciannove caduti di Nassiriya.

L'impegno del Municipio

L'opera, situata a conclusione del viale marmoreo che divide in due Parco Schuster, non versa in buone condizioni. Per questo il Municipio VIII, su proposta di Fratelli d'Italia, si è compattato per chiedere di effetturarne il restauro. "Ricordiamo sempre con commozione i giorni dell'attentato terroristico e delle esequie che videro una grande partecipazione di popolo – spiega Maurizio Buonincontro, capogruppo municipale del partito di Meloni – per questo abbiamo ritenuto doveroso tenere viva la memoria di coloro che hanno pagato con la vita l'impegno in missione di pace". 

La ricorrenza della morte

Nel 2015 venne distrutta la lapide in marmo che, sempre all'esterno di Parco Schuster, ricorda i nomi di tutte le vittime di Nassiriya. Il gesto "vile ed ingiurioso verso le famiglie dei caduti" venne ampiamente stigmatizzato e portò alla sistemazione dell'opera. Ora, nella ricorrenza dei 15 anni dalla morte dei diciassette militari e dei due civili, si punta a restaurare anche "la foresta d'acciaio".

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento