rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
San Paolo San Paolo / Viale Di San Paolo

San Paolo, Parco Schuster si fa bello: piantati 16 alberi, arrivano anche i nuovi arredi

Nuove piantumazioni, messa in sicurezza degli alberi d'alto fusto. Nuovi cestini e panchine. Parco Schuster è stato tirato a lucido in vista del Giubileo. Bonaccorsi (Gruppo Misto): "Dovrebbero però rimuovere dei fili che strozzano alcuni alberi"

Nel parco adiacente alla Basilica di San Paolo fuori le mura, sono arrivati nuovi alberelli. Inoltre, saranno presto sostituite le panchine ed inseriti altri elementi di arredo urbano. Procede anche la manutenzione degli alberi, anche se ce ne sono alcuni che sembrano siano stato troppo trascurati.

PIANTUMAZIONI E POTATURE - "Ho saputo che la Confederazione Italiana Agricoltura ha donato 16 alberi al Servizio Giardini – ci ha fatto sapere la Consigliera  municipale Alessandra Bonaccorsi, del Gruppo Misto – si tratta di Cercis Siliquastrum, altrimenti noti come 'alberi di Giuda'. Dal momento che altrettante alberature del Parco Schuster si erano seccate, si è deciso di piantarli lì". Ma non si tratta dell'unica novità. "Andando a fare un sopralluogo, ho visto che si stavano eseguendo anche delle potature sui pini. Si tratta di inteventi di messa in sicurezza, mi hanno spiegato, che sono collegati al Giubileo".

I NUOVI ARREDI URBANI - L'arrivo di nuove alberature, e la potature di quelle ad alto fusto, non rappresentano le uniche novità per l'area verde di San Paolo. "Presto saranno posizionate anche delle panchine, dei cestini raccogli rifiuti e, mi hanno spiegato – prosegue la Consigliera Bonaccorsi – sarà migliorata pure l'illuminazione". Il colpo d'occhio, rispetto alla scorsa estate, quando trovammo un parco sporco e poco curato, migliorerà sensibilmente.

GLI ALBERI STROZZATI - "C'è però una cosa che ho notato. Si tratta di alcuni fili che sono stati legati attorno a dei platani. Servivano probabilmente per collegare le luminarie durante la festa di San Pietro e Paolo. Il fatto è che sono stati lasciati al loro posto, ed ora hanno strappato la corteccia degli alberi, recidendoli. Sembra quasi che li stiano strozzando. E non essendo stati tolti, ho timore che possano restare lì a lungo, minando la salute di questi alberi". E visto gli interventi che si stanno realizzando per migliorare l'area verde, non rimuovere questi fili attorcigliati intorno ai platani, sarebbe davvero un peccato.

San Paolo: gli alberelli del Parco Schuster

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, Parco Schuster si fa bello: piantati 16 alberi, arrivano anche i nuovi arredi

RomaToday è in caricamento