rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Gabriello Chiabrera, 199

Ostiense e Roma Tre: “Il nostro principale problema è il caro affitti”

Gli studenti del Collettivo di Scienze Politiche di Roma Tre denunciano il disagio più importante che vivono: "Abbiamo due mense su 50mila iscritti e solo 400 posti letto. Il degrado non è il nostro principale problema"

Qualche giorno fa, la lettera di un rappresentante degli studenti, aveva segnalato un fenomeno di crescente degrado nelle facoltà di Roma Tre. Oltre alla presenza di persone senza fissa dimora, sorprese a radersi nei bagni, veniva evidenziato il reiterarsi di alcuni furti. Secondo il rappresentante studentesco,  il problema avrebbero riguardato la sparizione di alcuni oggetti nelle auto parcheggiate principalmente a ridosso di  Ingegneria, ma anche in quelle posteggiate a Giurisprudenza e Scienze Politiche. 

L'ALLARMISMO - quanto pare però, quello dei furti non rappresenta l’unico problema vissuto dagli studenti di Roma Tre.  Ci ha scritto il Collettivo di una delle facoltà citate, quella di Scienze Politiche, per replicare "all’allarmismo spropositato ed in un certo senso pericoloso”, causato dalle “parole del consigliere degli studenti. L'identificazione del diverso col nemico – scrive il Collettivo – è una costante di un certo modo di fare politica; ed è pericoloso fomentare discorsi che per forza di cose alimentano l'intolleranza e la xenofobia, distraendo inoltre le persone dai problemi reali”.

IL CARO AFFITTI -  Ed a proposito di questi ultimi, gli studenti di Scienze Politiche segnalano il fatto che “l'ente regionale per il diritto allo studio fornisce agli studenti fuorisede di Roma tre solo 400 posti a letto a fronte di migliaia di richieste, e solamente due mense per quasi cinquantamila iscritti”. La questione è degna di nota. “ La nostra università ha fatto schizzare alle stelle il costo della vita portando il quartiere di Ostiense - San Paolo, da zona popolare che era, al terzo posto nella classifica romana del costo degli affitti, escludendo chi non si poteva più permette un affitto alto”. A ben vedere “il problema del ‘degrado’, sicuramente non piacevole, crediamo che non sia il principale problema degli studenti di Roma Tre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense e Roma Tre: “Il nostro principale problema è il caro affitti”

RomaToday è in caricamento