rotate-mobile
San Paolo San Paolo

No Pup Leonardo Da Vinci: il municipio rivede il progetto

Dopo le proteste del comitato il Municipio XI con una delibera accoglie le proteste contro i parcheggi interrati e rimette in discussione il progetto del nuovo parcheggio sotterraneo

Di fronte alle proteste del Comitato No Pup di Via Leonardo Da Vinci il Municipio XI ha fatto un passo indietro. Questa mattina il Consiglio Municipale ha infatti approvato all'unanimità una delibera che accoglie le richieste del comitato di quartiere, rimettendo in discussione il progetto del nuovo parcheggio sotterraneo. “Abbiamo sottoposto all'attenzione del Municipio – ha sintetizzato il vice presidente del comitato Fabio Marcelli – tre punti fondamentali.

Innanzitutto è necessario garantire la sicurezza dei cittadini, in quanto la nuova struttura andrebbe ad incidere su una zona ad elevato rischio idrogeologico. Bisogna inoltre ripristinare il sistema di viabilità originario, che si sviluppava su due strade a senso unico di marcia. Infine riteniamo indispensabile consultare gli abitanti della zona a mezzo di un referendum”. Il cantiere di via Leonardo da Vinci è stato assegnato al Consorzio Ascogen Parcheggi Roma e prevede la costruzione di 80 box auto all'interno di un piano sotterraneo. Proprio quest’ ultimo aspetto ha allarmato gli abitanti del quartiere. “Abbiamo nominato un geologo – ha spiegato Patrizia Procaccini del comitato di Via Leonardo da Vinci ­ per svolgere delle verifiche sulla stabilità del terreno. La perizia ha sottolineato la pericolosità dell'opera nei confronti dei palazzi limitrofi, anche alla luce delle “nuove norme per le costruzioni” ex dm 14/01/2008 e della riclassificazione della zona di Roma come sismica”. Le preoccupazioni dei cittadini riguardanti la sicurezza dell'opera non sono state solo queste. “Il Consorzio che svolgerà i lavori – ha aggiunto Patrizia Procaccini – è composto da società con capitale sociale minimo ed ha stipulato un'assicurazione che risarcirà i danni per soli 250.000 euro in caso di incidenti. Per questo chiediamo maggiori garanzie”.

Il comitato di quartiere ha anche puntato il dito contro l'impatto dell'opera sulla viabilità della zona. Il cantiere ha di fatto ridotto la portata di via Leonardo da Vinci ad una sola strada a doppio senso di marcia, comportando il congestionamento del traffico nelle ore di punta. Il tratto interessato dai lavori collega, infatti, il cuore del quartiere S.Paolo all'arteria di Via Ostiense ed accoglie anche i numerosi utenti della Scuola Elementare Leonardo Da Vinci. “Sono soddisfatto del voto unitario del Consiglio Municipale – ha commentato l'assessore all'urbanistica del Municipio Xi Alberto Attanasio – e mi impegno a rispettare gli indirizzi dati
dai cittadini nelle sedi competenti”. Anche il comitato di quartiere di via Leonardo Da Vinci ha apprezzato l'intesa raggiunta da maggioranza e opposizione. “Il Consiglio del Municipio XI – ha dichiarato Patrizia Procaccini – ha dato prova di grande responsabilità, dimostrando di essere un'istituzione al fianco dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Pup Leonardo Da Vinci: il municipio rivede il progetto

RomaToday è in caricamento