rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Ostiense

San Paolo, microchip e guinzaglio: blitz delle guardie zoofile di Earth a Parco Schuster

L'associazione Earth assicura un monitoraggio costante dei comportanti di cani e padroni. "Bisogna far conoscere al cittadini le regole fondamentali di convivenza"

Cani e padroni. Il rapporto tra l’uomo e l’amico quadrupede, passa per una serie di regole non scritte. Altre invece sono state codificate. E proprio a queste ultime che si sono dedicate le guardie zoofile di Earth, impegnate mercoledì 20 luglio in una serie di controlli a Parco Schuster.

I NECESSARI MICROCHIP - Il bollettino che l’associazione ambientalista dirama, non lascia spazio a dubbi. “Sono stati  trovati una decina di proprietari che non avevano provveduto ad iscrivere all’anagrafe canina i loro animali” si legge nella nota. Pertanto “Le Guardie Earth hanno provveduto ad identificarli e prescritto di rimediare entro tre giorni”. Viene segnalato anche un caso in cui “ si è reso necessario l’intervento della polizia poiché la persona controllata si è data alla fuga ma in brevissimo tempo è stata identificata e sanzionata grazie all’immediato intervento delle volanti”.

REGOLE DA RISPETTARE - Oltre ai controlli sui microchip, “i cittadini sono stati informati sull’obbligatorietà del guinzaglio all’interno delle aree pubbliche finché non si arriva all’interno dell’area predisposta per i cani, dove è possibile lasciare libero il proprio animale”. Come ha spiegato Valentina Coppola, Presidente dell’associazione di tutela legale dei diritti di ambiente e animali  “I controlli delle Guardie Zoofile EARTH continueranno per tutto il periodo estivo . E’ solo attraverso azioni di verifica sui microchip – ha aggiunto – che  si può contrastare l’abbandono dei cani e solamente grazie all’informazione è possibile far conoscere al cittadino quelle che sono le regole fondamentali per la corretta convivenza con i loro animali in contesto urbano”. Per questo, Earth promette “un impegno costante per offrire informazione al cittadino e responsabilizzarlo su quelli che sono i suoi doveri per una corretta gestione del  proprio animale da compagnia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, microchip e guinzaglio: blitz delle guardie zoofile di Earth a Parco Schuster

RomaToday è in caricamento