rotate-mobile
San Paolo San Paolo / Via Salvatore Pincherle

Via Pincherle: la protesta rischia di trasformarsi in linciaggio

Un centinaio di residenti, molti dei quali giovanissimi, sono scesi in strada per protestare contro il degrado del quadrante. La metà dei manifestanti ha tentato di raggiungere anche l'insediamento Rom di Valco San Paolo, senza riuscirvi

Si è svolta nella serata la manifestazione di protesta contro il crescente degrado di via Pincherle e zone limitrofe. All’iniziativa, diffusa anche attraverso volantini appesi nei punti d’aggregazione del quartiere come il mercato di via Efeso, hanno aderito un centinaio di persone. La metà delle quali però, secondo il racconto di un testimone, sono andate via dopo meno di quaranta minuti.

LA DERIVA STRUMENTALE - Slogan e manifesti contro l’amministrazione Marino non sono mancati. “In piazza c’erano quattro o cinque persone con il megafono. Una quarantina di giovanissimi, forse delle scuole limitrofe – ci ha raccontato un residente – ed una sessantina di abitanti, che erano scesi in strada per protestare contro il degrado. Che in questa zona ci sia un problema –argomenta il cittadino –è innegabile. Le violenze ed i furti, anche di piccoli entità, sono all’ordine del giorno. Però a me è sembrata che questa protesta si volesse strumentalizzarla politicamente. E forse proprio per questo, se ne sono andati tutti via i residenti quasi subito”.

IL TENTATIVO DI LINCIAGGIO - C’è stato poi raccontato il tentativo, da parte di una minoranza, di raggiungere la Vasca Navale, nei pressi del quale  è presente un insediamento di Rom. “Quattro o cinque persone sono uscite dal Centro Sociale Acrobax, per cercare di parlamentare. Erano quasi tutte ragazze e sembravano voler convincere i manifestanti  rimasti e diretti verso la Vasca Navale a ragionare. Ma non ci sono riuscite e per poco non si è arrivati alle mani”. Il proposito di raggiungere l’insediamento di Rom, è stato comunque reso possibile dal dispiegamento delle forze dell’ordine.

LA RICHIESTA D'INTERVENTO - A margine della manifestazione, il Consigliere di Forza Italia Simone Foglio ha commentato: “i cittadini di San Paolo Marconi sono scesi in strada a manifestare contro il degrado e l’abbandono in cui versano questi quartieri. La sinistra al governo del Municipio VIII e della città passi dalle parole ai fatti. Rom, rovistatori di cassonetti, prostitute abusivismo commerciale dilagante sono ormai fenomeni fuori controllo. E’ questa – si chiede infine Foglio –la città che aveva in mente il sindaco Marino?”.

Marconi: la manifestazione contro il degrado di via Pincherle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pincherle: la protesta rischia di trasformarsi in linciaggio

RomaToday è in caricamento