rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Paolo San Paolo / Via Salvatore Pincherle

Marconi: in via Pincherle si ha paura a girare da soli

Insicurezza e degrado nel quadrante compreso tra viale Marconi ed il Tevere. I residenti, in assenza di risposte concrete dalle istituzioni, continuano a lamentare problemi già noti. Mentre si prepara una manifestazione cittadina

Via della Vasca Navale, Lungotevere Dante, via Pincherle sono strade note ai più per la presenza degli edifici di Roma Tre. L’università che è stata valutata da un recente sondaggio del TIMES tra i migliori cento atenei al mondo, è assediata dal degrado. Ma non solo nelle facoltà di ingegneria, i cui studenti hanno già manifestato segnali di insofferenza, si verificano problemi.

DEGRADO ED INSICUREZZA - Tutto il quadrante è degradato. Lungotevere Dante è una discarica a cielo aperto e recentemente lo abbiamo dimostrato. La Vasca Navale lo è da molti anni, anche grazie ad un mercato notturno, progressivamente debellato. E poi c’è via Pincherle. In questi giorni riceviamo continue segnalazioni di furti  ed aggressioni che si verificano in pieno giorno.

UN SENSO DI ABBANDONO - “La sera è sconsigliato ormai girare soli – ci scrive un lettore, che aggiunge - la situazione è grave,non c'è alcun controllo e non si cammina più sereni per strada”. Oltre all’insicurezza, alcuni residenti avvertono un senso di abbandono. “Tutto ciò è assurdo e vorrei che qualche istituzione si movesse per venirci incontro” scrive lo stesso residente che segnala anche l’esistenza di accampamenti abusivi,  stanziatisi  nel quartiere ormai da mesi.

I CITTADINI CERCANO RISPOSTE - “Non è fattibile,non è più convivenza civile, ormai è un problema grave che nessuno tenta di risolvere. Non ci viene nessuno in soccorso” valuta il lettore preoccupato. Un malessere diffuso, quello del cittadino, che trova conforto in molti altri residenti, intenzionati a trovare soluzioni condivise. A giorni, in via Pincherle, potrebbe tenersi un incontro pubblico organizzato proprio dagli abitanti della zona. L’appuntamento, ancora non ufficializzato, dovrebbe vertere sul tema principe di questa estate:  il degrado del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi: in via Pincherle si ha paura a girare da soli

RomaToday è in caricamento