GarbatellaToday

San Paolo: alla Casa dei Saperi una domenica dedicata alle donne

Presentazione di libri, laboratori musicali per bambini, spettacoli teatrali e dibattiti. La Casa dei Saperi, ha organizzato a San Paolo una giornata interamente dedicata al genere femminile, che sarà seguita in diretta da 11 Radio

La Casa dei Saperi, rete associativa del Municipio VIII di cui fa parte anche il network della comunicazione sociale 11 radio, per domenica 23 ha organizzato una giornata particolare. Sarà infatti interamente dedicata al genere femminile. E saranno proprio le donne, ad essere protagoniste di questa iniziativa.

DIRITTI DELLE DONNE E DEI BAMBINI - La giornata di domenica prenderà avvio con “le prime note”, ovvero con uno spazio musicale pensato per i più piccoli. “Non è stata una scelta casuale  - ha spiegato Federico Valerio fondatore di 11 Radio – l’idea è quella di mettere in evidenza lo stretto legame che intercorre tra il mondo dell’infanzia e quello della donna”.  L’evento, che si svolgerà in viale Giustiniano Imperatore domenica 23, è infatti stato organizzato nel 25° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. “Dobbiamo ricordarci – ha precisato Federico Valerio – che molto spesso questi diritti sono legati a doppia mandata con quelli di cui possono godere le donne. Purtroppo, troppo spesso, vengono violati entrambi”.

LA GIORNATA - L’iniziativa prosegue nella giornata con la  presentazione cortometraggio "La Prestazione" scritto da Gabriella Pacini e realizzato da Freedom for Birth Rome Action Group . Dopo il buffet seguirà la presentazione, a cura di Renato Umberto Ruffino, del libro “Lucia non cade” di Chiara Borghi.   Il pomeriggio vedrà poi una tavola rotonda tutta al femminile cui parteciperanno, oltre alla Vice Presidente del Municipio VIII  Anna Rita Marocchi, Gabriella Pacini (ostetrica), Carmen Rizzelli (psicologa), Virginia Giocoli (avvocatessa) di Freedom for Birth Rome Action Group. Ci sarà anche la fumettista Simona Binni che per l'occasione realizzerà anche disegni dal vivo. Saranno presenti alcune rappresentati della Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze e discriminazioni; e poi ancora la scrittrice Chiara Borghi e l'attrice  Martina Marone. Quest'ultima, sarà protagonista dell' iniziativa che concluderà la giornata:  la  drammatizzazione del monologo "Lo stupro" di Franca Rame.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

  • Ecco il Salario Center: a Roma nord un nuovo centro commerciale

Torna su
RomaToday è in caricamento