rotate-mobile
San Paolo Garbatella / Via Costantino

San Paolo: il sottopasso della Colombo è un monumento al degrado

Foglie e rifiuti riempiono la scalinata del sottopasso della Cristoforo Colombo. Naufragati tutti i tentativi di riqualificarlo, è stato usato anche come riparo dai senzatetto. In assenza di progettualità resta il degrado

Il sottopasso pedonale della Colombo doveva diventare una galleria commerciale, ma l'idea non ha funzionato. E anche il proposito di "farne un deposito  o un magazzino per organizzazioni di protezione civile o aziende pubbliche" non ha avuto seguito. La proposta del Presidente Catarci, che in tal modo sperava di affidarlo in cambio di vigilanza e manutenzione, non è andata in porto.

PEGGIORAMENTO COSTANTE - La situazione delle scale che conducono al sottopasso pedonale, è inevitabilmente destinata a peggiorare. La sta monitorando Claudio Maltese, delegato alle periferie per Forza Italia Giovani. A fine ottobre aveva mandato alcune foto che mostravano la presenza delle prime foglie autunnali. Con il passare dei mesi, la quantità di fogliame è cresciuta. E ad essa si sono aggiunti anche diversi rifiuti.

IL DEGRADO - "Ci troviamo in una situazione di evidente degrado. Tempo fa avevano detto che avrebbero fatto qualcosa per questi sottopassaggi ma sono abbandonati a loro stessi. Bisognerebbe pulirli più frequentemente perchè sono pieni di sporcizia, deieazioni, foglie secche ed emanano quindi cattivo odore - osserva Maltese - occorre fare qualcosa ed al più presto". Difficile però che la semplice pulizia possa risolvere definitivamente il problema. Anche la recinzione di plastica, si è rivelata inefficace. L'unica differenza, rispetto al passato, è che il sottopasso non è stato utilizzato come insediamento abusivo.

Colombo: il degrado del sottopasso/ Foto di C. Maltese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: il sottopasso della Colombo è un monumento al degrado

RomaToday è in caricamento