GarbatellaToday

San Paolo, la colonia di conigli è scomparsa nel nulla: il Municipio non scioglie il mistero

I sopralluoghi e le interrogazioni non hanno permesso di scoprire che fine abbiamo fatto le decine di conigli ospitate nel campo da baseball di via Galba

Nulla di fatto. Non è bastato un mese al Municipio VIII per stabilire la verità sul destino dei conigli di via Galba. La colonia, formatasi all'interno dell'area verde dov'è presente il campo da baseball, è improvvistamente scomparsa.

La relazione del Municipio VIII

Ha vinto il mistero. Il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, rispondendo ad un'interrogazione presentata a fine settembre da Forza Italia, ha elencato le misure che sono state messe in campo per far luce sulla sparizione dei conigli e, in precedenza, per gestire la presenza di questi animali nel territorio.

Il sopralluogo

"Non sono state rinvenute carcasse"ha spiegato il Minisidaco e lo stesso ha confermato l'assessore all'Ambiente Michele Centorrino che, il 9 ottobre, aveva partecipato ad un sopralluogo all'interno dell'area. Probabilmente tardi per ritrovare dei resti degli animali la cui sparizione era avvenuta almeno due settimane prima. Nel verbale letto dal presidente Ciaccheri e firmato dal gruppo di Polizia locale del MunicipioVIII,  dei conigli non è stata rinvenuta traccia. "Probabilmente perchè – si legge nel documento – erano nascosti nelle numerose tane riscontrate su diversi punti dell'area".

La ricomparsa di alcuni esemplari

"Alcuni sono poi tornati – ha dichiarato l'assessore Centorrino – ho le foto che mi sono state inviate dal concessionario dell'area". Ma sono soltanto tre esemplari. Dieci, quindici volte di meno di quelli che il campo da baseball aveva ospitato fino a settembre. "Questa vicenda mi lascia perplesso, perchè i coniglietti mi risulta che fossero almeno una quarantina – valuta Enrico Lupardini, capogruppo grillino del Municipio VIII – anche il fatto che non siano state trovate delle carcasse, non aiuta a chiarire cosa sia successo. Mi sembra improbabile che siano stati rubati in una sola notte".

Resta il mistero

Scettico anche il capogruppo di Forza Italia che aveva pesentato l'interrogazione. "Nel territorio ci sono sicuramente problemi più importanti che dobbiamo affontare – ha premesso Simone Foglio (Fi)– ma dal momento che molti cittadini si erano allarmati per questa sparizione, abbiamo chiesto al presidente di fare luce. Ovviamente il fatto che questi conigli siano scomparsi in una sola notte, appare davvero molto singolare". Resta il mistero della sparizione della maggior parte degli esemplari. Il giallo è destinato a non avere soluzione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • non ci vuole secondo me un genio per capire che fine hanno fatto....se li saranno mangiati!

Notizie di oggi

  • Politica

    Baobab, parla l'assessora Baldassarre: "Con la collaborazione dei volontari si possono evitare sgomberi"

  • Politica

    Via Prenestina 944, nell'ex hotel occupato 460 persone senz'acqua né luce. E ora si teme lo sgombero

  • Politica

    Ecopass, inizia la discussione in Aula: "Cambierà il volto della nostra città"

  • Politica

    Grillo: "Svuotare i palazzi di Roma dal potere: una cittadella federale tra Magliana e Fiumicino"

I più letti della settimana

  • Manifestazione contro il razzismo a Roma: strade chiuse e bus deviati

  • Incidente via Portuense: maxi carambola, auto finisce sopra una seconda vettura

  • Referendum Atac, a Roma domenica 11 novembre si vota: tutto quello che c'è da sapere

  • Referendum Atac, i risultati: quorum non raggiunto. Netta l'affermazione del sì

  • Atac punta sul digitale: accordo con Moovit per migliorare l'infomobilità

  • Raggi assolta, Di Maio esulta: "I giornalisti infimi sciacalli, cani da riporto di Mafia Capitale"

Torna su
RomaToday è in caricamento