rotate-mobile
San Paolo San Paolo / via Tiberio Imperatore

Via Tiberio Imperatore: colonia di conigli nani minacciata da un parcheggio

Codici: inviata una segnalazione all'assessore all'ambiente Visconti e al presidente del XI municipio Catarci perché si metta in sicurezza l'intera area e a sterilizzare gli animali sul territorio

Una colonia di conigli nani ha trovato casa in una zona  verde tra  alberi, palme, arbusti vari in via Tiberio Imperatore, a pochi passi dalla Cristoforo Colombo, nel municipio XI. La colonia di conigli ha conquistato i residenti che, al tramonto, li vede uscire dalle loro tane, alcuni abitanti portano loro carote e fettine di mele. Anche gli studenti della scuola media Alessandro Severo e della Scuola Professionale, godono di questa particolarissima  visuale di bosco in mezzo alla città.
Questo scenario bucolico d'altri tempi, però, rischia d'essere turbato: infatti,da segnalazioni giunte ad associazioni animaliste, sembra che la zona sia stata destinata a diventare un parcheggio ed i lavori comporterebbero inevitabilmente la morte  per questi animaletti. Per tale motivo l’associazione AmiCOniglio ha chiesto l’intervento dei legali del Codici per scongiurare il pericolo per i loro protetti.

“Questi animali sono qui perché  qualcuno li ha abbandonati dopo averli acquistati con superficialità” - dichiara Valentina Coppola segretario provinciale del Codici - "ora, più che infierire su di loro si dovrebbe dare il via a un progetto di cattura, sterilizzazione e rimessa in libertà di questi conigli per evitare che l’oasi descritta dai residenti si tramuti in un problema; si dovrebbe certamente pensare anche ad un contenimento con una recinzione dell’area che potrebbe diventare così una vera oasi cittadina di cui beneficiare”.

Il Codici ha inviato una nota all’assessore all’ambiente  Marco Visconti e al presidente del Municipio XI Andrea Catarci per richiedere che l’area venga messa in sicurezza e si provveda alla sterilizzazione degli animali sul territorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tiberio Imperatore: colonia di conigli nani minacciata da un parcheggio

RomaToday è in caricamento