GarbatellaToday

Baracche abusive su Lungotevere San Paolo, Catarci: "Sgomberi inutili"

Il mini-sindaco Andrea Catarci denuncia "il ritorno degli insediamenti di persone senza fissa dimora sul Lungotevere" e "gli inutili sgomberi della giunta Alemanno"

Il problema degli insediamenti abusivi nel territorio del Municipio XI, sul Lungotevere San Paolo, è ben lungi da una soluzione definitiva. Dopo gli sgomberi dei mesi scorsi, infatti, baracche e dimore improvvisate hanno nuovamente occupato gli spazi verdi nei pressi dell'ansa del fiume

"Tornano a Lungotevere San Paolo gli insediamenti di fortuna di persone senza fissa dimora. Dopo la cacciata, di qualche mese fa - dichiara il presidente del Municipio XI Andrea Catarci - fatta in pompa magna alla presenza di Alemanno in persona, con un importante spiegamento di uomini e mezzi e con telecamere al seguito, nello stesso identico luogo sono state rimesse in piedi numerose baracche precedentemente spazzate via dalle ruspe. Possibile che dopo quattro anni la Giunta Alemanno non si ponga perlomeno una domanda sull'efficacia della strategia adottata? Possibile che, in tempi di ristrettezze economiche, si continuino a sperperare ingenti somme di denaro pubblico con operazioni dannose e disumane?".

"Aumentano gli insediamenti abusivi - prosegue Catarci - aumenta la miseria diffusa, aumenta il disagio in tante aree della città, aumenta l'uso improprio di porzioni di territorio che ogni volta si proclama di aver bonificato, si continua a non investire nulla in politiche sociali e di assistenza che, sole, possono ridurre l'impatto della povertà crescente, continuano le dichiarazioni farneticamente trionfanti degli esponenti del centro destra in occasione di ogni inutile sgombero. Ma chi ci crede più, visti i risultati? Non è possibile cancellare la disperazione sociale con le operazioni di maquillages e restyling superficiale che sono l'unica cosa di cui Alemanno e i suoi sono capaci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde zainetto sul bus e lancia appello: "Offro ricompensa a chi lo trova. Ci sono documenti medici"

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Sala scommesse come base e armi per il recupero crediti: lo spaccio violento di Pierino la Peste, er Mattonella e Ciccio

  • Investito da un'auto mentre attraversa il Raccordo Anulare, morto un uomo

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

  • Incidente in via Laurentina, auto si scontra con un camion: morta una donna

Torna su
RomaToday è in caricamento