rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Paolo Garbatella / Via Costantino

Piazza dei Navigatori, nasce il tavolo permanente. In gioco c'è il futuro del "Bidet"

Il Municipio VIII, insieme alle associazioni ed ai comitati, ha instituito un tavolo di lavoro per discutere della "Convenzione Urbanistica Piazza di Navigatori". Massima attenzione sull'albergo di via Costantino

Il territorio proverà a riprendersi il "Bidet". Lo farà in maniera concertata, attraverso un confronto tra le associazioni, i comitati e le istituzioni locali. Sul tavolo c'è un piatto troppo appetitoso. Lo è a tal punto che, com'è già stato richiesto dal Presidente Catarci, occorrerà trovare una proposta condivisa. E per riuscirvi è necessario proseguire sul terreno del dialogo. 

IL TAVOLO - "Dando seguito alla richiesta dei Comitati e delle Associazioni Ambientaliste, la Presidenza del Municipio VIII, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, dopo aver svenato la truffa capitale di Piazza dei Navigatori, ha istituito il tavolo di confronto permanete per l’esame e l’individuazione delle possibili soluzioni riferite alla Convenzione Urbanistica" fanno sapere il Presidente Andrea Catarci e l'Assessore Massimo Miglio.

LE REALTA' COINVOLTEIl lavoro è già cominciato. "Il Tavolo ha visto la partecipazione in rappresentanza dei Comitati dei cittadini del Professore Pietro Samperi e delle Associazioni Ambientaliste della Dottoressa Annalisa Cipriani di Italia Nostra - spiegano Catarci e Miglio - Nel corso della prima riunione si è avuto modo di confrontarsi sulle possibili ipotesi allo studio per poter intervenire sulla convezione urbanistica oggi ferma al paolo, per l’annullamento annunciato da Roma Capitale e per le gravissime inadempienze".

LA PROPOSTA CONDIVISA - La partecipazione non è però ristretta alla sola Italia Nostra. Nel corso dell'incontro convocato il 4 dicembre in Presidenza, molte erano state le realtà a partecipare, da Legambiente Garbatella al Comitato Stop-I60. "Le prossime riunioni saranno allargate ad altre realtà istituzionali e ad altri interlocutori territoriali - fanno sapere il Presidente e l'Assessore all'Urbanistica -  al fine di giungere al più presto ad una proposta ampia e condivisa che parta dal Municipio col sostegno dei Comitati e delle Associazioni, per vedere finalmente compiute quelle opere pubbliche tanto necessarie ai due quadranti cittadini interessati e per recuperare il palazzo incompiuto di viale Giustiniano Imperatore, il cosiddetto ‘Bidet’, per destinarlo a fini ricettivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Navigatori, nasce il tavolo permanente. In gioco c'è il futuro del "Bidet"

RomaToday è in caricamento