rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza dei Navigatori

Ancora da completare la sistemazione di piazza dei Navigatori

Il Municipio XI avanza delle perplessità sull'annunciata apertura della nuova sede di Confcommercio Roma: "L'intero complesso di Piazza dei Navigatori può entrare in funzione solo quando saranno ultimate le opere previste"

Il palazzo a specchi che si affaccia sulla Cristoforo Colombo e che sappiamo in parte destinato ad ospitare la nuova sede della Confcommercio, sta creando qualche malumore.

RICHIESTE NON ACCOLTE - In particolare, il Municipio Roma XI, nella persona del suo presidente Andrea Catarci, ha sollevato qualche perplessità in merito alle operazioni sin qui condotte nella zona. “Il Municipio Roma XI ha espressamente richiesto come condizione necessaria in conferenza di servizi,  la realizzazione di tutte le opere pubbliche concordate a suo tempo nel piano generale di riassetto della zona, prima dell’apertura della parte privata – chiarisce Catarci -  Le opere pubbliche a carico del costruttore: i due sottopassi carrabili sulla Via Cristoforo Colombo, la riqualificazione dei giardini dell’intera piazza e circa un migliaio di parcheggi pubblici. Di tutto sono stati realizzati solo i parcheggi.”

LE OPERE NON REALIZZATE - In effetti, delle altre opere non risulta esservi traccia, eppure, riprendendo ancora una volta le dichiarazioni del minisindaco “il Municipio Roma XI, unitamente ai Comitati e alle Associazioni interessate, ha sottoscritto un documento per richiedere all’Amministrazione Capitolina il rispetto della realizzazione delle opere pubbliche collegate al progetto di riqualificazione, ma la Giunta Alemanno sembra orientata ad esonerare il costruttore da quest’onere, visto che l’Assessore capitolino all’Urbanistica, Marco Corsini, ha provato a spacciare i parcheggi  interrati a disposizione degli uffici e dei negozi del centro direzionale come realizzazione di un interesse per la collettività.”

IL BRACCIO DI FERRO - Questa contrapposizione tra l’amministrazione centrale e quella periferica, non aiuta certo a capire se, come riportato sul proprio sito, la Confcommercio Roma si trasferirà a tutti gli effetti ed in tempi rapidi nella nuova sede. “Il Municipio Roma XI non ha mai accolto questa ipotesi – sgombra il campo dai dubbi il Presidente Catarci - ed al contrario ha ribadito e ribadisce che l’intero complesso di Piazza dei Navigatori può entrare in funzione solo quando saranno ultimate o realizzati ex novo le opere e i servizi previsti. Fino ad allora come si possono rilasciare i permessi necessari per l’apertura? Qualcuno lo ha fatto o la Confcommercio sta agendo in autonomia?” si domanda Catarci. Difficile stabilirlo. La sensazione è che, sulla prossima apertura del palazzo a specchi, stia per realizzarsi l’ennesimo braccio di ferro tra Municipio e Roma Capitale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora da completare la sistemazione di piazza dei Navigatori

RomaToday è in caricamento