rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Rosa Garibaldi Raimondi

Parco Garbatella: al via i lavori di riqualificazione

Dopo gli attacchi vandalici della scorsa estate, la Regione ed il Comune si impegnano per piantumare nuovi alberi e per migliorare la fruizione dell’area

I vandali che in estate hanno brutalizzato l’area verde di via Rosa Raimondi Garibaldi, non la prenderanno bene. Eppure il loro gesto, rimasto impunito ma soprattutto incomprensibile, per un curioso paradosso sembra quasi servito di impulso per migliorare il parco. E molto presto, stando alle dichiarazioni che arrivano dal Municipio VIII, l’area tornerà agli antichi fasti. Anzi, sarà addirittura arricchita.

IL PARCO GARBATELLA - “Dopo che negli anni passati si è riusciti a recuperare l'ampia area verde a due passi dalla sede della Regione Lazio, dopo che con il contributo fondamentale di Legambiente Garbatella si è riusciti a realizzare gli orti urbani, un roseto, un giardino zen, partono finalmente i lavori per la realizzazione del Parco attrezzato di via Rosa Raimondi Garibaldi, alla Garbatella” affermano in una nota congiunta  Andrea Catarci, presidente del Municipio Roma VIII, ed Emiliano Antonetti, assessore all'Ambiente del Municipio Roma VIII.

LEGAMBIENTE GARBATELLA - Soddisfazione, com’era intuibile, è stata espressa dal Circolo Legambiente della Garbatella. “È una notizia storica per i cittadini del quartiere, per le associazioni, per tutti coloro che negli ultimi 16 anni hanno lottato, piantato e curato amorevolmente questo giardino, che è un luogo di socialità amato e frequentato. Si ringrazia la Regione Lazio per la donazione di 100 alberi e per la promessa di contribuire al completamento dei lavori e Roma Capitale per l'avvio dei lavori. - prosegue Tommaso D'Alessio, presidente Circolo Garbatella di Legambiente - Infine, un sentito grazie va al Municipio che ci ha sempre sostenuto in tutti i momenti, soprattutto quelli difficili e che è chiamato a completare l'opera con lo spostamento del limitrofo mercato».

LE MIGLIORIE PREVISTE - “Il progetto prevede la bonifica delle superfici, la realizzazione di vialetti con relativa illuminazione, piazzole di soste con delle panchine, dune anti rumore, un percorso vita e un'area cani. Il luogo in passato è stato mal utilizzato per grandi eventi ed è stato sottratto dalla partecipazione attiva, costante e battagliera della cittadinanza e diversi piani speculativi: Da ultimo la scorsa estate ha subito il distruttivo e macabro attacco che si è sostanziato nell'abbattimento di 80 alberi. – concludono Catarci e Antonetti - Quella attuale dopo tanti sforzi dal basso, è la dovuta attenzione istituzionale che, sebbene con gran ritardo, apre la strada al recupero definitivo dell'intero spazio. Di questo si ringrazia l'assessore comunale Estella Marino e tutti quelli che hanno contribuito ad avviare concretamente la fase di realizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Garbatella: al via i lavori di riqualificazione

RomaToday è in caricamento