GarbatellaToday

San Paolo: il parco dei conigli e le cure dei residenti

E’ tornato ad essere estremamente popoloso, grazie alle attenzioni dei residenti, il parco dei conigli di via Tiberio Imperatore

C’è un curioso giardinetto che viene gestito con amorevole cura da parte dei residenti di San Paolo.

IL PARCO DEI CONIGLI - Quest’area verde, a differenza di altre presenti nello stesso quartiere e gestite dall’amministrazione, gode di ottima salute. Non soltanto dal punto di vista floreale, ma anche e soprattutto per la particolare fauna che vi viene ospitata: i conigli. Da qualche anno, ormai, i residenti di San Paolo hanno deciso di recuperare una zona verde in via Tiberio Imperatore e di farne un giardino condiviso all’interno del quale ospitare i piccoli mammiferi.

I CONIGLI ED I FURTI ESTIVI - Nel corso dell’estate, avevamo fatto un sopralluogo per verificare lo stato in cui versava sia l’area che i suoi piccoli abitanti. Non avendone visto nessuno, ma avendo notato foglie di lattuga e recipienti pieni d’acqua, avevamo concluso che di conigli ne erano rimasti, ma probabilmente in numero limitato. Molti cartelli, infatti, invitavano i presunti ladri, a rispettare la presenza in quell’area dei conigli, il cui furto, veniva scritto "rappresenta un reato punibile per legge". E su un altro cartello, si invitavano espressamente i residenti che avessero notato qualcosa di strano, ad allertare i vigili. La presenza di quelle indicazioni, e la contemporanea assenza dei piccoli leporidi, ci aveva convinto d’esser in presenza di un’anomala riduzioni degli animaletti.

I RESIDENTI ED IL GIARDINO RIPOPOLATO - Un secondo sopralluogo, effettuato in mattinata, ci ha invece confortati circa il completo recupero della fauna locale, che anzi si è arricchita di una coppia di timidissime cavie peruviane. Le cure dei residenti, che abbiamo visto esser di tutte le età, deve aver giocato un ruolo determinante, contribuendo non poco al ripopolamento del giardino dei conigli dove, ormai, i piccoli mammiferi sono divenuti numerosissimi. Per la gioia dei bambini e, riconosciamolo, di molti altri residenti.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento