rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Via Ostiense

Ex Mercati Generali: il Sindaco inaugura il centro anziani

Assente all'incontro di giugno con l'ingegner Toti ed i progettisti, il Sindaco si recherà presso gli ex Mercati Generali per inaugurare l'unico spazio per ora completato: il centro anziani

Era pronto da maggio, ma sarà inaugurato solo nel tardo pomeriggio di giovedì 16 ottobre. Parliamo del Centro Anziani di via Negri, la prima opera ad essere aperta al pubblico nell’area degli ex Mercati Generali.  Un piccolo paradosso, per un complesso che inizialmente era stato presentato come una “città per i giovani”.

IL PRIMO ANNUNCIO - La vera notizia sta nel fatto che a questa cerimonia d’inaugurazione sarà presente il Sindaco Marino. L’edificio, 480 metri quadrati distribuiti su due livelli, in realtà era già stato pubblicamente annunciato. A quell’evento, contestato da una parte del centrodestra perché fatto a ridosso delle elezioni europee, era mancato comunque il primo cittadino.

UN'ASSENZA SIGNIFICATIVA - C’è stato un altro episodio, ben più eclatante, in cui l’assenza del Sindaco nel cantiere di via Ostiense, si è fatta sentire. Lo scorso giugno,  il nuovo progetto di riqualificazione degli ex Mercati Generali, veniva presentato alla stampa. C’era l’ingegner Toti ed una squadra di progettisti. C’era il rettore dell’Università di Roma Tre ed il Presidente del Municipio VIII. E c’era anche l’Assessore Caudo, a fare le veci di un Sindaco che, “per motivi personali”, all’ultimo si era trovato nella condizione di non poter partecipare.

L'INVERSIONE DI TENDENZA - La ripresa del lavoro nei cantieri di via Ostiense, era arrivata dopo che il Sindaco aveva espresso il suo rammarico per quella che aveva definito “una ferita indecente per la città”. Il primo cittadino era andato anche oltre. “Penso che siccome sono passati sette anni da quando l'ingegner Toti ha avuto quella concessione –  aveva osservato Marino nel maggio scorso - o avvia immediatamente i lavori o, gli ho detto con molta franchezza, il Comune seguirà altre strade”. Da quella dichiarazione , l’inversione di marcia sembra esserci  stata.  E forse per questo che, stavolta, il Primo Cittadino non mancherà all’appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mercati Generali: il Sindaco inaugura il centro anziani

RomaToday è in caricamento