GarbatellaToday

Ostiense, crepe e infiltrazioni d'acqua nel ponte ferroviario: transennato il marciapiede

Il cavalcavia in direzione Piramide è parzialmente transennato. Segnalati anche distacchi di calcinacci dalle mensole crepate che sorreggono la struttura

Calcinacci caduti a terra che mettono in mostra una saldatura ossidata di ferro. E copiose infiltrazioni d'acqua. Uno dei cavalcavia ferroviari di via Ostiense non versa in buone condizioni.

Il cavalcavia ferroviario

"Sabato hanno messo anche un pollaio" avverte Laura Manciati, una residente "non occupa tutto il marciapede, ma quello che rimane libero è impraticabile a causa delle pozzanghere". Il cavalcavia in questione è uno di quelli affrescati dai murales. Si trova all'altezza di Piramide e ritrae alcuni degli ospiti del Cimitero Acattolico, come Antonio Gramsci e Percy Shelley.

I segni del tempo

Le infiltrazioni d'acqua, hanno annerito una parete e sono probabilmente all'origine della sistemazione del classico reticolato plastico. Una soluzione tampone, in una struttura vetusta che mostra ampiamente i segni del tempo. Ed a cui, l'impegno dei tanti street artist, ha garantito solo un miglioramento sul piano estetico.

La preoccupazione degli abitanti

"Da oltre un mese sono anche caduti dei calcinacci" fa notare la stessa residente. Si tratta della nervatura del ponticello, tecnicamente delle "mensole in testa alle pile del cavalcavia". Si tratta di una struttura già rimaneggiata perchè si vede un'armatura di ferro che però, evidentemente, non è stata coperta adeguatamente. Il metallo si è ossidato ed ha espulso lo strato superficiale, causando un distacco.

La necessaria manutenzione

Difficile stabilire, senza una dovuta perizia tecnica, se il fenomeno sia  avvenuto a causa delle sollecitazioni oppure, più plausibilmente, come conseguenza delle stesse infiltrazioni. Sta di fatto che le condizioni del ponte, la cui gestione è di RFI, vanno monitorate. La presenza del "pollaio"  dimostra, "plasticamente", la necessità d'una rapida manutenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento