rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Via Ostiense

Roma vietata ai disabili: "Marciapiedi off limits per chi è in sedia a rotelle"

La deputata democratica denuncia lo stato in cui versano i marciapiedi della Capitale. "Ad Ostiense ho visto un'anziana che spingeva un uomo adulto in mezzo alla strada: non aveva altre soluzioni"

Marciapiedi senza scivoli, sconnessi,  circondati d’immondizia.  Non sono poche le segnalazioni che arrivano da una parte all’altra della città. Si tratta di problemi annosi, come  sottolineato ad esempio nel quartiere dell’Eur. Si trascinano da una consiliatura all’altra, creando disagi senza soluzione di continuità.  

CONDIZIONI IMPRATICABILI - Secondo la deputata democratica Ileana Argentin, le condizioni nell'ultimo anno sono addirittura peggiorate. “Roma è  sempre più improponibile per i suoi cittadini. Sporcizia dappertutto, tanto che ogni tombino della Capitale è otturato e appena fanno quattro gocce si formano piccoli laghetti, che rendono invivibili i marciapiedi per tutti ed in particolare per chi si muove in carrozzina. Non si può camminare neanche costeggiando il bordo perchè le ruote vengono bloccate dalle foglie accumulate a causa dell'incuria e della mancanza di pulizia – sottolinea la deputata, che vive il disagio personalmente – Ormai chi è in carrozzina ortopedica è costretto a camminare solo in mezzo alla strada, rischiando la vita in ogni momento. Ma, cara Virginia Raggi, sei consapevole del dramma della mancata mobilità'?"

I MARCIAPIEDI DI OSTIENSE - L’appello alla Sindaca è rafforzato anche dalla testimonianza della parlamentare. "Questa mattina - racconta Argentin- ho visto una donna anziana che spingeva un uomo adulto sui cinquant'anni a Ostiense e lo faceva in mezzo alla strada perché tra sampietrini, marciapiedi senza scivoli e immondizia ai bordi non aveva altre soluzioni. Non è una cosa normale”. Dopo le dimissioni di Pace, la gestione del Municipio VIII è finita nelle mani della Sindaca. A lei pertanto si rivolge la deputata, per segnalare un problema che è sia locale che cittadino. “Noi disabili romani  non possiamo lasciare la carrozzina e alzarci per spostarci da una strada all'altra. Qualcuno se ne rende conto? – incalza la deputata democratica – Superficialità, negligenza, imperizia e anche imprudenza: tutto ciò in diritto è un reato colposo. Perchè qualcuno non paga per questo? Io non sono una giustizialista, ma adesso basta. Cara sindaca, prenditi le tue responsabilità e inizia a fare finalmente, dopo un anno, il tuo lavoro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma vietata ai disabili: "Marciapiedi off limits per chi è in sedia a rotelle"

RomaToday è in caricamento