rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Piazzale dei Partigiani

Piramide: contro l'emergenza freddo distribuiti pasti caldi e coperte

Decine di volontari sono impegnati, da sabato 27, nel fornire un po' di conforto a persone senza fissa dimora. Consegnate già centinaia di coperte, pasti e bevande calde. Il servizio proseguirà fino al 2 gennaio

Il freddo è arrivato. Ed a pagarne le conseguenze più drammatiche, rischiano d’essere i “senzatetto” della Capitale. Da due giorni, per loro, è stato predisposto un servizio a Piazzale dei Partigiani. Grazie all’impegno di due squadre della Protezione Civile e della Croce Rossa, è infatti possibile ricevere un po’ di conforto.

LE COPERTE CONSEGNATE - Da sabato 27 la zona della stazione, è presidiata dai volontari. “Siamo stati attivati dal Centro Operativo Comunale due giorni fa – ci spiega Cristiano Bartolomei, della Brigata Garbatella – e da allora i nostri ragazzi, insieme alla Brigata Volontaria SVS Roma, hanno consegnato coperte e pasti caldi”. Parlando di numeri “abbiamo distribuito 120 coperte sabato, 300 domenica e questa sera ci apprestiamo a darne altre 250”. Buona parte di queste, sono il frutto delle “raccolte preventive” che questi volontari organizzano in previsione dell’emergenza freddo.
 
I GENERI ALIMENTARI - A Piazzale  dei Partigiani, c’è anche la possibilità di usufruire di un presidio sanitario. “La Croce Rossa resta presente con un’ambulanza –ci ha spiegato Bartolomei – fino alle 6 di mattina. Noi invece prestiamo servizio dalle 20 all’1”. E per quanto riguarda il conforto ricevuto, i volontari e le volontarie della Protezione Civile, a spese proprie, hanno acquistato e preparato anche i generi alimentari che in queste ore stanno distribuendo . “Ieri sera siamo riusciti ad offrire 40 litri di the caldo e 120/150 porzioni di pasta e fagioli. Per stasera, abbiamo invece preparato un piatto altrettanto calorico: pasta e patate”.

ANCORA QUALCHE GIORNO - Le istituzioni, sembra stiano comunque partecipando. “Sabato è venuto il Sindaco – ci aggiorna il Presidente della Brigata Garbatella – invece sia sabato che domenica, sono venuti sia l’Assessore Pucci che l’Assessore Danese, restando fino alla fine. A tal riguardo, vorrei ringraziare la neo Assessore alle politiche sociali per la disponibilità mostrata , così come vorrei anche ringraziare il COC e tutti i volontari che, in queste ore, invece di starsene con le proprie famiglie, stanno dedicando tempo a quest'importante iniziativa che pensiamo di portare avanti fino al 2 gennaio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piramide: contro l'emergenza freddo distribuiti pasti caldi e coperte

RomaToday è in caricamento