rotate-mobile
Ostiense Testaccio / Viale del Campo Boario

Piramide: a due passi dalla storia, dove regna la miseria

Pic-nic improvvisati nell'aiuola a ridosso delle Mura Aureliane. Giacigli creati tra lattine di birra. A Piramide c'è la Roma nascosta all'ombra dei monumenti e della movida notturna

Pneumatici, giacigli per la notte, bottiglie vuote. E ancora cartoni da imballaggio e confezioni di pizza. C’è di tutto, in via del Campo Boario. Zona centralissima, a due passi dalla movida capitolina e dalle mura aureliane. Ma anche terra di confine, tra emarginazione sociale, criminalità e rifiuti.

LE NOTIZIE DI CRONACA - Appena un mese fa è stato rinvenuto il corpo senza vita di un giovane immigrato, un trentenne tunisino trovato tra le bottiglie di birra vuote.  Un episodio di cronaca nera, che non migliora la condizione di questo quartiere, linea di confine tra due municipi: il primo, dove si concentra la movida, con i tanti locali in via Monte dei Cocci. E l’ VIII: l’enclave tra Piramide ed Ostiense i cui residenti, principalmente, la movida la subiscono.

MISERIA E DEGRADO - Tra i disagi anche i rifiuti che vengono abbandonati nell’area. Nel novembre del 2012 una microdiscarica venne realizzata proprio di fronte al deposito AMA di via del Campo Boario.  Nella serata di martedì 19 invece,  al riparo delle mura aureliane,  abbiamo trovato cartoni di pizza, bottiglie vuote. Un pneumatico usato forse come sedile per un pic-nic improvvisato. Un giaciglio per la notte. E tanti rifiuti fuori dai cassonetti.  L’altra faccia della Capitale. A pochi metri dalle luci dei club, a ridosso di architetture imperiali, c'è una Roma che non vorresti mai vedere. Quella dove regnano povertà ed emarginazione. E degrado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piramide: a due passi dalla storia, dove regna la miseria

RomaToday è in caricamento