rotate-mobile
Ostiense San Paolo / Lungotevere Dante

Lungotevere Dante: distese di rifiuti tra Roma Tre e gli impianti sportivi

Davanti all'ingresso del centro sportivo universitario Le Torri quintali di rifiuti. Molti restano nascosti nel fitto di una vegetazione che a malapena riesce a contenerli. Il degrado a Lungotevere Dante la fa da padrone

Sacchetti di risulta. CD e lattine. Ovviamente materassi ma anche vestiti d’ogni sorta.  Di fronte all’ingresso degli impianti sportivi Le Torri, dell’Università Roma Tre,  c’è di tutto. La maggior parte  dei rifiuti è nascosta tra le canne di bambù che fiancheggiano lungotevere Dante.  Qui si possono trovare copertoni come scheletri d’elettrodomestici. Calzature femminili, bigodini per capelli, fumetti.

DECORO VS. DEGRADO - L’assortimento di rifiuti è particolarmente composito e, spesso, resta nascosto tra la vegetazione. Tuttavia qualcuno non si è fatto scrupolo di gettare delle scarpe da uomo anche dentro l’impianto sportivo universitario. Ed ovviamente anche davanti le cancellate de “Le Torri” la situazione non è affatto piacevole. Il decoro, in questo quadrante cittadino, sembra stia decisamente  perdendo la sua sfida col degrado.

LA NECESSARIA RIQUALIFICAZIONE - Le istituzioni sono ben coscienti del disagio. Negli anni il Presidente del Municipio Catarci ha più volte ricordato la necessità d’intervenire per recuperare dell’area. Ultimamente, è tornato a farlo approfittando dell’occasione offerta dall’incontro tra il Sindaco,l’Assessore Caudo ed il Rettore di Roma Tre. Il Presidente del Municipio, a latere dell’iniziativa, è tornato a ricordare che occorrono “interventi al tessuto urbano e paesaggistico, come il completamento dei lavori per la riqualificazione di Lungotevere Dante, da Ponte Marconi a via Parravano”.

UN'AREA POTENZIALMENTE DI PREGIO - Gli interventi da realizzare nel quadrante in effetti non mancano. Per riqualificarlo occorre tornare a scommettere anche su “un percorso ciclabile e sulla creazione di varie aree verdi dell’Ansa del Tevere – ragionava Catarci – interventi in grado di mettere in risalto le specificità ambientali e paesaggistiche”. L’area sarebbe anche di pregio, a due passi dal fiume. Ma tra gli impianti sportivi privati e quelli universitari, dietro le case,  nascoste dalle piante, la disperazione ha avuto il sopravvento sull’ottimismo. Ed i quintali di rifiuti sparsi, insieme ai cassonetti rovesciati, stanno lì a testimoniarlo.

Lungotevere Dante: dove i rifiuti non mancano mai

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungotevere Dante: distese di rifiuti tra Roma Tre e gli impianti sportivi

RomaToday è in caricamento