rotate-mobile
Ostiense Garbatella

Stazione Ostiense e dintorni: dove la sporcizia è la norma

Nella zona di via Bossi i cittadini sono costretti a convivere con situazioni al limite della civiltà. L'Ama dà la colpa al contratto di servizio che prevede la pulizia di quelle vie per una volta tre volte al mese

Pochi giorni fa nell'annuale relazione sui servizi, la pulizia della città era l'aspetto che riceveva dai cittadini la bocciatura più sonora. Uno degli esempi più spesso denunciati di degrado e sporcizia è quello della stazione Ostiense e delle strade limitrofe, dove a farla da padrone sono i rifiuti e il degrado in genere.

In particolare in Via Bossi, Via della Stazione Ostiense all'incrocio di Via Carletti i disagi che i cittadini sono costretti a subire sono enormi. “La giustificazione dell’Azienda Municipale Ambiente è sempre la stessa: che il contratto di servizio con il Comune prevede la pulizia di quelle strade tre volte al mese”, dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI ”.

Catarci ritiene inimmaginabile quanto previsto dal contratto Ama: “Non può essere immaginabile che le strade vengano pulite una volta ogni dieci giorni, in una zona ad altissima densità abitativa, dove è presente una delle stazioni più importanti della Capitale e dove c’è una grandissima presenza di locali notturni (con tutti i problemi del caso, legati alla cosiddetta ‘movida’).”

“L’AMA dice il vero quando afferma che il suo intervento è rispettoso del contratto di servizio con il Comune di Roma, ma proprio per questo motivo appare non più rinviabile la modifica dello stesso, per rideterminare gli interventi di pulizia della città, che alle volte non rispondono né alle esigenze reali delle Istituzioni locali e né, tanto meno, a quelle fondamentali della cittadinanza. Purtroppo”, conclude Catarci , “le linee guida avanzate dalla Giunta Alemanno, che hanno ricevuto numerose critiche dai Municipi, XI in testa, non lasciano presagire nulla di positivo, anzi, sembrano favorire unicamente l’AMA e il centralismo decisionale.”

degrado_stazione_ostiense-1 degrado_stazione_ostiense-1_1 degrado_stazione_ostiense-1_2 degrado_stazione_ostiense-1_3 degrado_stazione_ostiense-1_4
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Ostiense e dintorni: dove la sporcizia è la norma

RomaToday è in caricamento