GarbatellaToday

Riva Ostiense: il Municipio ricorda Carlo, l'eroe della piena del Tevere

Ricordato a due anni dalla scomparsa Carlo De Santis. Medaglia d'Oro al Valore Civile si era distinto per la piena del Tevere. Ciaccheri: "Non dimentichiamo chi, nel silenzio, veglia sulla nostra città"

Foto di Claudio Sisto

C’è una targa sistemata sotto Ponte Marconi. Riporta il nome di un uomo che non è finito sulla pagine dei giornali. E’ dedicata a Carlo De Santis, Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La commemorazione

Il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, domenica 12 gennaio, è andato a riporre un mazzo di fiori dov’è collocata la lapide commemorativa. Gli è stata dedicata la Comunità tiberina. “Ci siamo ritrovati con tanti altri per ricordare Carlo, un eroe quotidiano di una Roma che esiste e resiste, composta da quegli attivisti e quelle attiviste del volontariato sempre in prima linea nella difesa del bene comune”.

Il ringraziamento di Alemanno

De Santis, responsabile del reparto di Vigilanza dell’Ardis, era stato insignito dell’onorificenza per l’impegno profuso durante le piene del Tevere del 2008. Con lui si era congratulato anche l’allora sindaco Gianni Alemanno “per lo spirito di servizio e la capacità d’iniziativa” che permisero di “prevenire gravi situazioni di pericolo per la cittadinanza.

Il ricordo

Carlo è stato un grande uomo ed al tempo stesso una persona umile – lo ricorda Claudio Sisto, il presidente della Gruppo Sommozzatori della Protezione Civile – ha saputo eseguire il proprio lavoro in maniera eccellente. E’stato lui che ha voluto che la nostra associazione stesso sotto Ponte Marconi. Per me – racconta Sisto – è stato un amico ed un maestro, sempre vicino alla gente di Roma e della Comunità tiberina”.

Chi veglia su Roma

Da tre anni De Santis non può più vigilare sulle piene del Tevere. Ma i romani, per dirla con le parole del Minisindaco Amedeo Ciaccheri  non dimentica chi “ogni giorno in silenzio veglia sulla nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico, a Roma vietati tutti i diesel anche mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio

  • Blocco auto, a Roma martedì diesel vietati fino agli Euro 6: tutte le informazioni

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel vietati anche domani: smog ancora alle stelle

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento