GarbatellaToday

Classi inagibili, da tre mesi lezioni nei laboratori: il M5s scopre il problema solo oggi

Il Campidoglio rimanda la soluzione al 18 dicembre

Sessanta studenti costretti a fare lezione in un vecchio padiglione. Succede alla Principe di Piemonte, scuola elementare di Ostiense. Da quasi tre mesi, alcune aule risultano inagibili e quindi le lezioni si svolgono in spazi precedentemente adibiti ai laboratori.

L'assenza di comunicazione

La vicenda è stata sollevata nel corso di una commissione svoltasi in Campidoglio. Una seduta chiesta dalle opposizioni, che non mancano di puntare l'indice contro la gestione pentastellata di quel territorio. Infatti, come ricordano le consigliere democratiche Baglio e Piccolo, "l'assessora ai lavori pubblici Gatta, nonostante il sopralluogo da poco effettuato in quella scuola, non ha trasmesso alcun indirizzo politico agli uffici". Il risultato è che le presidenti pentastellate delle commissioni Scuola e Lavori Pubblici, "sono venute a conoscenza del problema solo oggi". A distanza di quasi tre mesi da un altro sopralluogo, quello effettuato dal SIMU. Il Dipartimento per lo  Sviluppo delle infrastrutture e per la  manutenzione urbana,aveva infatti dichiarato "parzialmente inagibile" la scuola. La decisione era maturata dopo aver preso atto del cedimento di alcune fondazioni, dovuto ad un non corretto smaltimento delle acque meteoriche. Da allora, aule off limits per almeno tre classi.

La cabina di regia in ritardo di tre mesi

"Attualmente non sono ancora stanziati i fondi per rendere di nuovo agibile parte della struttura – fanno notare Davide Bordoni e Simone Foglio (Forza Italia) - Purtroppo l'assenza di una guida politica nel Municipio, visto che i 5 stelle hanno governato per poco più di sei mesi, sta creando enormi disagi ai residenti". per correre ai ripari, Zotta e Agnello, presidenti della commissione Scuola e Lavori pubblici, hanno annunciato "una  cabina di regia": Si riunirà il 18 dicembre, dunque a tre mesi dal verificarsi dei problemi descritti. Servirà, hanno spiegato le due consigliere pentastellate "per stilare un dettagliato cronoprogramma che comprenda tutti gli interventi necessari al fine di garantire la piena agibilità dell’istituto Istituto Principe di Piemonte".
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Da Piazza Indipendenza a Santi Apostoli: la "crisi dei migranti" di Roma finisce sul The Guardian

  • Cronaca

    Ostia: blitz nell'ex Vittorio Emanuele, hashish nascosto nell'ascensore rotto e nell'intercapedine

  • Montesacro

    Al mio segnale condividete! M5s vuole salvare Capoccioni a pagine facebook unificate

  • Prima Porta

    Furti e rapine: Roma Nord ostaggio delle "bande criminali"

I più letti della settimana

  • Crollo a Balduina: frana una strada, inghiottite le auto parcheggiate. Evacuate 20 famiglie

  • I 5 migliori arrosticinari a Roma

  • Neve a Roma: fiocchi di San Valentino ai Castelli tra Velletri e Rocca di Papa

  • Neve, allerta della Regione Lazio: precipitazioni anche a quote basse

  • Studente 15enne scomparso, l'appello dei familiari: "Aiutateci a trovarlo"

  • Incubo sui bus: conficcava aghi di siringhe nei sedili dei pullman

Torna su
RomaToday è in caricamento