rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Rosa Raimondi Garibaldi

Garbatella: il secondo Consiglio Popolare va in scena agli orti urbani

Per il secondo appuntamento del Consiglio Popolare, scelta la suggestiva sede degli orti urbani di Garbatella. Ciaccheri: "Vogliamo tornare subito al voto, per dare ai cittadini la possibilità di scegliere i propri candidati"

Prosegue l’esperimento di democrazia diretta nel Municipio commissariato dalla Sindaca Raggi. Dopo aver gettato le basi per creare un Consiglio Popolare, la cosiddetta Coalizione Civica dell’VIII ha indetto un nuovo incontro. Un pomeriggio da dedicare ai tanti temi che attraversano un territorio che, dopo le dimissioni di Paolo Pace, è rimasto senza un governo locale.  

I TEMI IN AGENDA - “Questa volta discuteremo di contrasto all'abusivismo edilizio, Memoria Partigiana e difesa dei centri sportivi municipali – fa sapere Amedeo CIaccheri, portavoce della Coalizione Civica – inoltre ci confronteremo sull’ uso comune del patrimonio pubblico, sulla riapertura delle ludoteche municipali e sulla tutela del liceo del Socrate”. Non basta. “Presentiamo anche un atto per il sostegno al Renoize 2017, la manifestazione artistica in ricordo di Renato Biagetti – spiega Ciaccheri - Infatti nonostante il divieto della Raggi, l'evento si svolgerà ugualmente a Parco Schuster”.

WORK IN PROGRESS - Il primo appuntamento della Coalizione civica, nata per dare una risposta ai tanti temi che la fallimentare gestione del M5s ha lasciato sul piatto, si è svolto il 25 maggio. In quell’occasione “più di 150 persone si sono riunite in assemblea per discutere del territorio e dei suoi bisogni – ricorda Ciaccheri – è nato così un esperimento in costruzione, che ha portato ad approvare una prima bozza di regolamento per definire il funzionamento del Consiglio Popolare”.

ELEZIONI SUBITO - L'obiettivo che le associazioni, i comitati ed i cittadini che fanno parte della Coalizione Civica stanno cercando di mettere in campo, è chiaro. "Noi vogliamo che si vada subito ad elezioni - spiega Ciaccheri -  in modo da riportare il nostro Municipio a scegliere i propri candidati”. Il 25 maggio l’incontro, visto “il rifiuto della sindaca di concedere la Sala del Consiglio”, si è svolto nel piazzale di via Benedetto Croce 50. Per il 22 giugno, l’appuntamento è invece previsto alle ore 18 presso gli Orti Urbani Garbatella, in via Rosa Raimondi Garibaldi 14. La democrazia, nel Municipio commissariato, prova a ripartire da lì.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: il secondo Consiglio Popolare va in scena agli orti urbani

RomaToday è in caricamento