rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Montagnola: è sempre più a rischio l'assistenza ai disabili

Il Presidente del Municipio nel ricordare il problema dell'assistenza scolastica ai disabili, sottolinea che "abbiamo ereditato una Roma depauperata"

Roma ha bisogno di risollevarsi. Ed ha bisogno di trovare le risorse per gli studenti con disabilità. Nonostante un lavoro condotto in condizioni di estrema emergenza. Questo in sintesi l’ennesimo campanello d’allarme suonato dal minisindaco Andrea Catarci.

UNA DIFFICILE EREDITA' - “Quella che abbiamo ereditato è una Roma poco Capitale – premette il Presidente dell’ex Municipio XI-  depauperata delle scelte della precedente Amministrazione Centrale che hanno comportato, per il Municipio RM VIII (ex XI), pesanti ricadute negative sulla situazione economica dei Servizi Sociali locali col conseguente depauperamento delle prestazioni a disposizione degli utenti”.

L'ASSISTENZA AGLI STUDENTI DISABILI - “La situazione è così grave per cui, già dal prossimo mese di settembre, potrebbero essere  suscettibili a interruzione i servizi di assistenza domiciliare in forma diretta e indiretta a favore di disabili, anziani e minori, così come l’erogazione dei contributi economici, arrecando un danno enorme a delle persone che hanno già problemi gravi di carattere sanitario e sociale. Questo Municipio – ricorda    Bernardino Gasparri Assessore alle Politiche Sociali del Municipio VIII - assicura attualmente, il Servizio di assistenza scolastica ai bambini disabili tramite A.E.C. e lo stanziamento che la precedente Amministrazione ha riservato a questo Municipio per l’anno  2013, è assolutamente inadeguata per svolgere il servizio per cui difficilmente si potranno mantenere gli attuali standard di qualità”. Ma il problema delle risorse da destinare agli studenti disabili, non è soltanto di questo territorio, dal momento che un analogo campanello d'allarme è stato suonato anche nel Municipio VII.
 
IL LAVORO DELLA GIUNTA COMUNALE - “Confidiamo che nonostante l’emergenza nella quale la Giunta e il Sindaco Marino stanno lavorando - concludono Catarci e Gasparri –  vengano reperite le apposite risorse finanziarie affinchè si possa provvedere alla necessaria copertura economica in modo tale da evitare una interruzione di prestazioni di primaria importanza che danneggerebbero in modo irreparabile la rete di servizi sociali erogati attualmente dal nostro Municipio, fiduciosi che si riesca a elaborare una rinnovata proposta di assistenza alla persona, per una diffusa qualità dei servizi con l’obiettivo di uscire dall’emergenza e progettare una nuova Roma solidale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: è sempre più a rischio l'assistenza ai disabili

RomaToday è in caricamento