rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Circonvallazione Ostiense

Garbatella: il Cavalcaferrovia sarà dedicato a Settimia Spizzichino

Lunedì sarà ufficialmente intitolata all'unica donna sopravvissuta ai rastrellamenti del Ghetto, il ponte che unisce la Garbatella con via Ostiense

Era nell’aria da un po’ di tempo.

UN INTENZIONE TRASVERSALE - Lo aveva formalmente richiesto la Giunta Catarci, ma era una proposta nelle corde anche dell’amministrazione comunale. E lunedì, si chiuderà il cerchio, con una bella iniziativa della quale possono considerarsi soddisfatti sia il Municipio che Roma Capitale. Ma soprattutto, lo saranno coloro che ritengono sia importante e doveroso, non dimenticare.

SETTIMIA SPIZZICHINO - E così,il mese di dicembre, si aprirà con l’intitolazione del Cavalcaferrovia a Settimia Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta al rastrellamento del Ghetto ed al campo di concentramento di Auschwitz, dove venne deportata. Settimia Spizzichino è stata anche una residente della Garbatella, come l’attuale Assessora con delega alla Memoria Carla Di Veroli, suo bisnipote, recentemente oggetto di un’attacco xenofobo ad opera di un sito neonazista, successivamente oscurato.

L'INTITOLAZIONE DEL CAVALCAFERROVIA - L’idea di dedicare a Spizzichino il Cavalcaferrovia, era stata già anticipata anche dal Sindaco di Roma, che ha partecipato all’inaugurazione del ponte il 23 giugno scorso. In occasione della fiaccolata che si è tenuta il 16 ottobre, per ricordare il sessantanovesimo anniversario della deportazione degli ebrei presenti nel Ghetto, Alemanno aveva infatti ricordato come fosse incominciato l’iter necessario, in commissione toponomastica, all’intitolazione del Cavalcaferrovia a Settimia Spizzichino. Lunedì 3 dicembre, la promessa sarà mantenuta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: il Cavalcaferrovia sarà dedicato a Settimia Spizzichino

RomaToday è in caricamento