rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Marconi: piace l’idea d’ una corsia preferenziale per il trasporto pubblico

Il Consiglio del Municipio XI ha deliberato una risoluzione avente per realizzare una preferenziale tra la fermata Marconi della Metro B e piazzale della Radio. Catarci : "Mi sembra una buona idea"

La mobilità sostenibile, non conosce confini.  Con questo slogan potrebbe sintetizzarsi l’iniziativa prodotta dal Consiglio del Municipio XI, ora al varo della Giunta Catarci. Parliamo di trasporti pubblici. E di un quadrante, quello di Marconi, compreso tra le due istituzioni di prossimità.

I RISCHI PER LA SALUTE - In questi giorni il Consiglio del Municipio “Arvalia Portuense” ha elaborato una risoluzione avente per oggetto l’istituzione di una corsia preferenziale su viale Marconi, nel tratto compreso tra Piazzale della Radio e la fermata della metro B Marconi. Il documento, votato dal Consiglio municipale, parte dalla premessa che “un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato e perfettamente funzionante è una condizione indispensabile per la mobilità, ma anche un vantaggio per la salute e per l’ambiente”. Inoltre, viene anche ricordato che “per ogni aumento di 10 microgrammi per metro cubo di PM10 in atmosfera, si verifica un incremento dell’1,3  % nella mortalità totale, dell’1,4% nella mortalità cardiovascolare, del 2,1% nella mortalità respiratoria”.

IL TRAFFICO NELLE ORE DI PUNTA - Oltre all’aspetto legato alla salute, nella risoluzione vengono messi in evidenza anche elementi riconducibili ad un miglioramento della qualità della vita. Così si osserva che “per percorrere viale Marconi da piazzale della Radio alla metro occorrono circa 30 minuti nelle ore di punta e che l’istituzione di una corsia preferenziale renderebbe molto più veloce e fluido tale tratto”.

I COMMERCIANTI DI ZONA - Inoltre, “gli stessi commercianti trarrebbero vantaggio dall’istituzione della corsia preferenziale non solo perché avrebbero maggiore visibilità le vetrine su strada, ma anche perché cittadini meno stressati, sono anche clienti con più tempo libero”. A fonte di queste considerazioni, il Municipio XI Arvalia Portuense (ex XV) “risolve d’impegnare il Presidente e l’Assessore competente al fine di sollecitare il Sindaco di Roma a mettere in campo tutte le azioni necessarie per un radicale cambiamento di rotta sui provvedimenti di mobilità, a partire dalla sosta tariffata, dalle ZTL, dalle pedonalizzazione, dalle corsie preferenziali, incoraggiando e promuovendo il mezzo pubblico”.

UNA RISOLUZIONE IN FASE DI STUDIO  - Il Presidente Catarci, preso atto del documento, l’ha valutato “una buona idea” ed ha girato all’Assessore alle politiche della Mobilità Paola Angelucci il compito di studiarla. Dopotutto, il contributo del Municipio VIII è essenziale alla realizzazione di una corsia preferenziale sul trafficato Viale Marconi. Anche perché, l’omonima stazione, ricade proprio all’interno del territorio amministrato dal Presidente Catarci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi: piace l’idea d’ una corsia preferenziale per il trasporto pubblico

RomaToday è in caricamento