rotate-mobile
Garbatella Tor Marancia / Via di Grotta Perfetta

Grotta Perfetta: prima tappa del Trofeo Master Cross nel parco de "I Granai"

La prima tappa della manifestazione di ciclo cross, si è svolta nel Parco di Forte Ardeatino, tra i Granai ed il futuro I- 60

L’area verde, che risulterà in  parte compromessa dagli sviluppi urbanistici che interesseranno l’I-60, è stata recentemente utilizzata per la prima tappa del Master Cross – Trofeo Romano Scotti.
Dal parco del Forte Ardeatino, in un circuito di 3000 metri, su una pista completamente sterrata, come si conviene al Cross Bike, si sono sfidati, domenica scorsa, circa 180 ciclisti provenienti dalla regione, ma anche da Abruzzo, Campania e Umbria.

LA PRIMA TAPPA. La manifestazione, che prevede una serie di tappe in giro per Roma e provincia, ha avuto dunque un felice avvio, nonostante la pioggia che non ha facilitato né il riscaldamento né la corsa in sé.  Ma le intemperie, per chi è abituato a seguire questo sport, si sa che non necessariamente  vengono vissute come un limite, poiché talvolta tendono a rendere ancor più spettacolari le performance dei ciclocrossisti.

LA CORNICE AMBIENTALE. La tappa si è svolta, comunque, in maniera regolamentare, coinvolgendo un pubblico di appassionati che ha potuto solo in parte ammirare, a causa del maltempo, uno spaccato di agro romano davvero suggestivo. Peccato che, gli oneri concessori riconosciuti su via di Grotta Perfetta, ai costruttori che hanno rinunciato a costruire sulla tenuta di Tor Marancia, non permetteranno di sviluppare al meglio quest’area verde. Che avrebbe costituito un corridoio biologico interessante, tra il centro e la periferia meridionale della città. Per ora, comunque, è ancora possibile godersi un paesaggio che, quando piove, non è detto che risulti meno suggestivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Perfetta: prima tappa del Trofeo Master Cross nel parco de "I Granai"

RomaToday è in caricamento