GarbatellaToday

Fosso delle Tre Fontane: sotto la Regione per impedirne la definitiva distruzione

Il Municipio e diverse sigle ambientaliste hanno organizzato una manifestazione davanti la Regione Lazio, "per sottolineare la necessità di tutelare il fosso"

La possibile revisione del Piano territoriale paesistico regionale e del vincolo relativo al Fosso del Tre Fontane, potrebbe determinare un’accelerazione della vicenda legata alla cementificazione dell’I-60. Lo sa bene il Municipio dalla cui segnalazione era partito un sequestro d’una parte del cantiere. Lo sanno le associazioni ambientaliste che, martedì 8 marzo, con l’ente di prossimità, parteciperanno ad una conferenza stampa sotto gli uffici della Regione Lazio.

LA CONFERENZA STAMPA - “Il Municipio Roma VIII unitamente alle Associazioni Italia Nostra, WWF e Legambiente, convoca una conferenza stampa sotto la sede della Regione Lazio, in Piazza Oderico da Pordenone (altezza rotatoria), alle ore 11 di domani, martedì 8 aprile, per sottolineare la necessità di tutelare il Fosso delle Tre Fontane presente all’interno del progetto urbanistico denominato i-60, su via di Grottaperfetta” leggiamo in una nota inoltrataci dal Presidente Catarci e dall’Assessore all’Urbanistica Massimo Miglio.

MAGISTRATURA E DELEGAZIONE - La rimozione del vincolo ora che le indagini della magistratura sono in corso, è recentemente stata definita come "inopportuna" anche da un Consigliere Regionale d'opposizione. "La Magistratura ha convalidato il sequestro dell’area relativa all’interramento del corso d’acqua protetto ed ora la Regione Lazio vorrebbe rimuovere il vincolo paesistico che lo tutela  - fanno notare Catarci e Miglio, che concludono la nota ricordando come - Al termine della Conferenza si chiederà la disponibilità dell’Assessore Regionale Civita a ricevere una delegazione delle Associazioni presenti.”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento