rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Bartolomeo Diaz

Garbatella, gioie e dolori di via Bartolomeo Diaz

A ridosso dell'ex Air Terminal convive agio e abbandono. Il triangolo di verde tra via Bartolomeo Diaz e via Fernando Colombo ne rappresenta un eclatante esemplificazione

“Le case di viale Bartolomeo Diaz sono nuove e  belle” ci scriveva qualche giorno fa una lettrice.  La considerazione non rappresentava un esercizio di mero autocompiacimento. Al contrario serviva per creare una contrapposizione. Da una parte la gradevolezza dei nuovi edifici. Dall’altra la minaccia, per essi rappresentati, dagli “accampamenti abusivi di nomadi” che nell'area “purtroppo si stanno installando”.

LA RIQUALIFICAZIONE - La zona, è quella della Garbatella che è compresa tra viale Cristoforo Colombo e viale Ostiense, a poche centinaia di metri dagli uffici della Regione, di Roma Capitale e la stazione. L’ area risulta interessata da una recente urbanizzazione che, in gran parte, ha contribuito a riqualificarla. Via la tendopoli della stazione Ostiense. Al suo posto il lusso di ITALO e la qualità di EATALY. Permangono tuttavia alcune sacche di evidente degrado. E’ il caso, ad esempio, dell’area verde che si trova tra via Bartolomeo Diaz e via Fernando Colombo un’area che, in tema d’incuria ed abbandono,non deve prender lezione da nessuno.

INCURIA E ABBANDONO - La recinzione che la cingeva, e che ne mostrava la natura privata, è sopravvissuta soltanto su uno dei tre lati. Ovunque l’erba è cresciuta rigogliosa. Cosa ospiti, oltre a qualche rifiuti distrattamente gettatovi, è difficile saperlo, ma non ipotizzarlo. In lontananza poi, nel vertice altro del triangolino verde, c’è una struttura in tubi innocenti che ha vissuto giorni migliori. Il telo che ne aveva richiesto la costruzione, e che esibiva le informazioni delle case in vendita nella zona, non c’è più. Al suo posto soltanto un senso di abbandono molto radicato. Come per il vicino Parco Malocello.

Garbatella: incuria e abbandono via Bartolomeo Diaz

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, gioie e dolori di via Bartolomeo Diaz

RomaToday è in caricamento