rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via San Nemesio

CTO Garbatella, destino incerto. "Zingaretti faccia chiarezza"

Tre dirigenti di Forza Italia si sono recati in visita al Centro Traumatologico della Garbatella, dove hanno incontrato una delegazione di lavoratori. Chiesto l'intervento chiarificatore della Regione

Il destino del CTO è ancora incerto. Il futuro dell'ospedale e dei suoi lavoratori, continua ad alimentare una certa preoccupazione nel territorio. Da una parte si teme che possa inficiarne l'elevato standard di servizi sinora offerto. Dall'altra, soprattutto la classe politica, sta mostrando una certa apprensione per la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.

L'INCONTRO - Lunedì mattina, un sopralluogo effettuato dal Consigliere regionale Adriano Palozzi, dal Capogruppo Capitolino Davide Bordoni e da quello municipale Simone Foglio, ha permesso di mantenere alta l'attenzione sul centro traumatologico. "Abbiamo incontrato una numerosa delegazione del personale in forza al Cto, preoccupata delle voci che circolano con sempre maggiore insistenza sul futuro dello storico centro traumatologico di Garbatella e sulla stabilità professionale dei suoi impiegati" hanno fatto sapere a margine dell'incontro i tre consiglieri.

REGIONE E INAIL - Ancora una volta, viene chiesto un intervento all'ente locale di livello superiore. "La Regione Lazio - incalzano Bordoni Palozzi e Foglio -  non sarebbe debitamente chiara e rassicurante sulle scelte adottate e da adottare sul Cto che, a seguito del piano di razionalizzazione sanitaria, potrebbe dover subire conseguenze nefaste che ricadrebbero non solo sui suoi dipendenti, ma anche e soprattutto sui cittadini. Molte perplessità, in questo senso, nascono dall’accordo con l’Inail e alla possibilità di rilancio dell’ospedale. Solleveremo immediatamente la questione nelle sedi competenti della Regione Lazio e  intanto - concludono i tre - chiediamo al presidente Zingaretti di chiarire se vi sono intenzioni precise e concrete di rilancio del Cto, ricordando che è un dovere quello di continuare a garantire ai cittadini un servizio di qualità”.

IL TAVOLO INTERISTITUZIONALE - Recentemente, anche il Consiglio Municipale si era espresso sul destino del CTO. All'unanimità il parlamentino di via Benedetto Croce aveva votato un documento col quale si richiedeva "la convocazione di un tavolo di mediazione alla presenza dei referenti di Regione Lazio, Asl RmC ed INAIL, al fine di garantire il futuro del nosocomio e dei tanti lavoratori che con professionalità offrono servizi alla cittadinanza". A distanza di qualche settimana da quella votazione, il destino dell'ospedale resta ancora tutto da verificare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CTO Garbatella, destino incerto. "Zingaretti faccia chiarezza"

RomaToday è in caricamento