rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

“ROMARIUSA”: in Municipio VIII si ragiona sulla riconversione dei rifiuti

Le associazioni ZeroWasteLazio, CittadinanzattivaLazio e Teloregalosevieniaprenderlo, presenteranno in Municipio VIII un progetto sulla riconversione dei rifiuti

Ridurre i rifiuti, partendo da una totale riconversione degli stessi. E’ quanto si propone la campagna Romariusa promossa dalle associazioni ZeroWasteLazio, CittadinanzattivaLazio e Teloregalosevieniaprenderlo. Un progetto che si svilupperà in concomitanza con le domeniche ecologiche.

TOTALE RICONVERSIONE DEI RIFIUTI -“ROMARIUSA è un progetto che prende spunto dal percorso della delibera di iniziativa popolare ‘Roma verso Rifiuti Zero’, promosso e sostenuto da ZeroWasteLazio  - spiega il suo Presidente  Massimo Piras - e dal comitato Diamocidafare, recentemente oggetto di un testo condiviso al tavolo tecnico istituito da RomaCapitale”. A tal proposito Piras fa sapere che “l'Assessore Estella Marino si è impegnata a tradurre in breve tempo  il testo già condiviso, in una deliberazione di giunta comunale da sottoporre all'aula Capitolina. L'obiettivo è l'approvazione del percorso di totale riconversione del ciclo dei rifiuti romano”.

LA PARTECIPAZIONE ED IL TERRITORIO - Il progetto, autogestito, “è aperto al fattivo contributo di tutti i comitati di quartiere ed associazioni culturali che, insieme, sosterranno l'avvio e l'estensione del progetto – fa presente Piras – il tutto in collaborazione e concomitanza con i prossimi appuntamenti delle ‘domeniche ecologiche’ organizzate da AMA spa. L’intento – chiarisce l’ambientalista – è quello di allungare la vita ad oggetti ancora utili che si possono sottrarre al conferimento in discarica”. All’incontro,  che si svolgerà a partire dalle ore 13 nella sala consiliare di via Benedetto Croce 50, saranno presenti anche l’Assessore alle politiche ambientali del Municipio VIII Emiliano Antonetti ed il Minisindaco Andrea Catarci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“ROMARIUSA”: in Municipio VIII si ragiona sulla riconversione dei rifiuti

RomaToday è in caricamento