rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Bartolomeo Romano, 8

Garbatella: un anno senza il Bluesman della Capitale

Nella notte tra il 30 ed il 31 dicembre del 2013, si è spento uno dei più importanti talenti musicali espresso dal blues italiano: Roberto Ciotti. Il territorio, nel corso dei mesi successivi, ha dimostrato di non averlo dimenticato

Un anno fa scompariva Roberto Ciotti, il bluesman della Capitale. Nella notte tra il 30 ed il  31 dicembre, veniva a mancare la sua voce profonda  ed i riff che lo avevano fatto apprezzare anche oltre oceano.  Popolare in Italia già a partire dagli anni Settanta, quando con la sua chitarra accompagnava Bennato e De Gregori, Ciotti è stato un artista apprezzato anche nella sua città, dove spesso si esibiva.

L'ULTIMO ADDIO - L’affetto per l’uomo e la stima per il bluesman, sono risultati chiarissimi il giorno dei suoi funerali. Ogni   centimetro quadrato della chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, è stato occupato. Centinaia di persone sono accorse per salutarlo, insieme ai tanti compagni di viaggio.  Da Renzo Arbore che lo aveva lanciato, a Guido Bellachioma che lo aveva conosciuto sin da ragazzo, in tantissimi sono andati ad omaggiarlo, per un'ultima volta.

IL SALUTO DEL TERRITORIO - Anzi, sarebbe più corretto dire che l'ultima volta non c'è mai stata. Il territorio ad esempio ha deciso, qualche mese più tardi, di dedicargli una kermesse musicale al Palladium, il teatro che lo aveva ospitato nel 2008.  Anche in occasione di quella commemorazione, avvenuta lo scorso maggio, si è registrato l'ennesimo pienone. A dimostrazione dell'affetto che tanti fan ed amici nutrivano per il bluesman della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: un anno senza il Bluesman della Capitale

RomaToday è in caricamento