rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Garbatella

Rischi idrogeologici, la Brigata Garbatella non abbassa la guardia: esercitazioni anche la domenica

Una giornata dedicata alle pratiche da mettere in campo in situazioni di emergenza idrogeologica. Bartolomei: "Le notizie di cronaca continuano a ricordarci quanto sia necessario non lasciarsi trovare impreparati"

Domenica di esercitazioni per i volontari della Prociv Lazio. Due gruppi di volontari, la Brigata Garbatella e The Angels, si sono dati appuntamento di buon'ora ad Acilia. E da lì, le trentadue persone presenti, hanno  potuto cimentarsi nelle situazioni tipiche dell'emergenza idrogeologica. Utilizzando dispositivi di protezione e mezzi adatti ad affrontare le condizioni più disparate.

L'ESPERIENZA ACCUMULATA - "Purtroppo le notizia di cronaca, da Piacenza alla Costa Azzurra, c ricordano quando sia necessario non lasciarsi trovare impreparati difronte a questo genere di catastrofi – ci fa notare Cristiano Bartolomei, Presidente di Brigata Garbatella – noi abbiamo maturato diverse esperienze nel corso del tempo. Siamo stati impegnati due volte a Genova, poi a Montalto di Castro ed ovviamente a Roma, in zona Ostia Antica. In tutti questi casi abbiamo operato in situazioni da emergenza idrogeologica. E' vero però – riconosce Bartolomei – che non si smette mai d'imparare".

L'UNIONE FA LA FORZA - Domenica mattina, presso la sede del gruppo  The Angel, della Prociv Lazio, GLI oltre trenta volontari si sono dati da fare con pompe ed idrovore. "Noi abbiamo portato due autopompe da 1600litri al minuto, loro invece ne avevano una da seimila, che molti di noi non avevano ancora utilizzato. Anche per questo è importante collaborare. Anzi – aggiunge il Presidente della Brigata Garbatella – direi che è proprio questo lo spirito che dovrebbe avere il volontariato: un'unione di professonalità ed esperienze, che consentono una crescita reciproca. Ed è esattamente quello che è successo, per questo ringrazio l'Associazione The Angels, per l'ospitalità e lo spirito di collaborazione messo in campo".

Esercitazioni emergenze idrogeologiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischi idrogeologici, la Brigata Garbatella non abbassa la guardia: esercitazioni anche la domenica

RomaToday è in caricamento