rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII a Rifiuti Zero: domenica “ROMARIUSA” e raccolta di ingombranti

Raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici ingombranti e baratto. La sfida di AMA e Tgr Lazio, quest'anno trova nel Municipio VIII un alleato: al via il progetto ROMARIUSA

L’iniziativa che da cinque anni AMA e TGR Lazio portano avanti, ha trovato un alleato alla Montagnola. In tema di guerra ai rifiuti, nelle ultime settimane il Municipio VIII ha infatti fatto passi da giganti. Arrivando a patrocinare il progetto RomaRiusa, presentato pochi giorni fa in Aula Consiliare.

RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI - Dalle 8 alle 13, via Benedetto Croce, insieme ad altri 14 siti, raccoglieranno in maniera assolutamente gratuita i rifiuti ingombranti elettrici ed elettronici. Sono i cosiddetti RAEE ovvero i pc, i televisori, le stampanti, i telefonini vecchi; ma anche i frigoriferi, le lavatrici, i condizionatori rotti. Insomma, tutti quei materiali che spesso, in maniera del tutto inappropriata, vengono abbandonati fuori dai cassonetti dell’immondizia. 

RIFIUTI INGOMBRANTI E AMA - Anzi, a tal proposito AMA ricorda che “l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio  fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume”. Questi rifiuti, raccolti normalmente al piano stradale, fino alla fine del mese sarà possibile farseli venire a prendere addirittura sul pianerottolo della propria abitazione.

BARATTO E RIFIUTI SPECIALI - Tornando all’iniziativa di domenica, è bene specificare che in via Benedetto Croce “sarà anche possibile conferire – leggiamo in una nota inoltrataci da AMA –  contenitori con residui di vernici e solventi,  rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento”. Inoltre, sempre nel parcheggio del Municipio VIII le associazioni promotrici di ROMARIUSA, ovvero “Zero Waste Lazio”, “Cittadinanzattiva Lazio” e “Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e il municipio VIII, aspetteranno i cittadini per invitarli a barattare ed a donare dei beni prima che si trasformino in rifiuti, allungando la vita dei prodotti ed evitando pertanto inutili sprechi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII a Rifiuti Zero: domenica “ROMARIUSA” e raccolta di ingombranti

RomaToday è in caricamento