rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Garbatella Garbatella / Via Rosa Garibaldi Raimondi

Una raccolta firme per intitolare il Parco Garbatella a Padre Guido

Attivata una raccolta firme per intitolare il parco recentemente brutalizzato da alcuni vandali, sotto la Regione Lazio, a Padre Guido Chiaravalli. Moccia: "Si può venire a firmare in oratorio ogni pomeriggio"

Sono passati pochi giorni dai partecipatissimi funerali del “Prete”, ovvero del sacerdote, Padre Guido Chiaravalli, che per quasi sessant’anni ha dedicato il suo lavoro alla Garbatella. Un quartiere che non l’ha dimenticato e che non sembra minimamente  intenzionata a farlo, anzi.

LA PETIZIONE E L'AREA VERDE - “Abbiamo organizzato una petizione per far sì che l’area verde dell’ex Confcommercio sia dedicata a Padre Guido – ci spiega Paolo Moccia, per anni ‘braccio destro’ del Prete – chi ha frequentato l’oratorio, ricorderà perfettamente le tante gite durante le quali lui, sin dagli anni Settanta, ci spiegava la differenza tra i vari fiori di campo, e le varie piante aromatiche che lì erano presenti. E’un’immagine che molti di noi hanno scolpita nel cuore”.

SALVATA DALLA SPECULAZIONE - Nel frattempo il parco Garbatella, è diventato la sede di uno degli orti urbani più famosi di Roma. “Quell’area verde – ci racconta Moccia, a dispetto della giovane età memoria storica del quartiere – siamo riusciti a salvarlo dalla speculazione edilizia, nei primi anni novanta. In quell’occasione venne votata in Consiglio Comunale una delle prime delibere di iniziativa popolare. Bloccammo la speculazione anche se ci costò caramente in termini di compensazioni edilizie, da piazzale dei Navigatori all’edificio che chiamano il bidet. Ad ogni modo, per chi fosse interessato ad apporre la propria firma, può passare in oratorio tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.30 Ed anche la domenica anche in mattinata. Ma in verità pure il pomeriggio – aggiunge l’ex braccio destro di Padre Guido – tanto l’oratorio è sempre aperto a tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una raccolta firme per intitolare il Parco Garbatella a Padre Guido

RomaToday è in caricamento