rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Garbatella San Paolo / Via Giovannipoli

Parco Commodilla: a rischio la seconda edizione del Garbatella History Camp

Il mancato supporto logistico della scuola Principe di Piemonte potrebbe compromettere l'organizzazione della seconda edizione della Garbatella History Camp. Lo scorso anno 13 giovani, grazie al volontariato internazionale, si spesero per la manutenzione di Parco Commodilla

Il Comitato Parco Giovannipoli, che da anni si prende cura dell’area verde Commodilla situata alla Garbatella, ha scritto una lettera aperta. E’ rivolta alla scuola Principe di Piemonte che, nel 2015, ha ospitato i volontari del Servizio Civile Internazionale, impegnati con il progetto “Garbatella History Camp”.

DIFFICOLTA' LOGISTICHE - “La decisione di non concedere gli spazi della scuola per ospitare il campo di volontariato apre grandi difficoltà logistiche nell'organizzazione, rese ancora più grandi dall'averlo saputo solo ora a poche settimane dall'avvio del campo. Mettendo inoltre in gravi difficoltà i Volontari che potrebbero essere costretti ad annullare il progetto e a rimborsare i biglietti aerei di quanti hanno aderito, facendo fare alle Associazioni una brutta figura internazionale” spiega il Comitato.

UNA BRUTTA NOTIZIA - Il problema non è di poco conto. Lo scorso anno i  13 volontari, arrivati da tutta Europa, si sono dati da fare nel territorio, collaborando anche alla manutenzione del Parco di via Giovannipoli. Non riuscire a garantirne l’ospitalità, crea  intuibili difficoltà al Comitato che sta organizzando l’evento. Anche perché, come si evince dalla lunga lettera inoltrata alla scuola, non c’erano state avvisaglie. Si è trattato infatti di  “una brutta notizia, per molti versi inaspettata sia alla luce dell'esperienza del passato campo, sia delle numerose rassicurazioni informali che avevamo ricevuto in questi mesi. Nonostante dalla Scuola non arrivino le motivazioni – spiega il Comitato - aspettiamo lo stesso di conoscere le ragiono di tale decisione. E auspichiamo che siano differenti da quelle che sono circolate per le vie informali in questi giorni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Commodilla: a rischio la seconda edizione del Garbatella History Camp

RomaToday è in caricamento